BANCO DEL MUTUO SOCCORSO: a febbraio il nuovo album ‘Storie Invisibili’
I Banco Del Mutuo Soccorso annunciano l’uscita di ‘Storie Invisibili’, nuovo album che sarà pubblicato sul mercato a livello globale il 28 febbraio 2025 tramite The Saifam Group.
La band che ha fatto scuola nel prog rock, stimata nel mondo, torna con un lavoro che è l’ideale completamento di una trilogia dedicata all’esistenza umana. Così come in ‘Transiberiana’ (2019) veniva rappresentata la metafora del viaggio della vita, e in ‘Orlando: le forme dell’amore’ (2022) si celebrava il sentimento umano più potente, in ‘Storie invisibili’ il particolare diventa universale e contemporaneo attraverso il racconto di personaggi comuni che rappresentano tutti noi e costituiscono la storia vera dell’umanità.
Sono dodici le ‘Storie Invisibili’ che il Banco Del Mutuo Soccorso ci presenta in questo nuovo album, dodici piccole storie individuali di uomini e donne reali fotografati in momenti delle loro vite, nelle loro vicende personali, o all’interno di momenti storici dell’umanità. Spesso alludendo ai grandi temi dei nostri tempi. Un concept album ideato dal leader e membro fondatore Vittorio Nocenzi, che firma musiche e testi, insieme a Michelangelo Nocenzi e Paolo Logli rispettivamente.
Questa la track-list:
- Studenti
- Il mietitore
- Il pittore
- Non sono pazzo
- L’ultimo moro dell’Alhambra
- Senza nuvole
- La casa blu
- Sarà ottobre
- Cena di Natale
- Spiegami il cielo
- Solo meraviglia
- Capo Horn
I musicisti che hanno partecipato alle registrazioni dell’album sono Tony D’Alessio (voce solista); Vittorio Nocenzi (organo, syntetizzatore e voce); Michelangelo Nocenzi (pianoforte e tastiere); Filippo Marcheggiani (chitarra elettrica, chitarra acustica e voce); Marco Capozi (basso elettrico); Dario Esposito (batteria).
‘Storie Invisibili’ uscirà nelle seguenti versioni: CD Digipack e Vinile giallo trasparente, entrambe in limited edition, 1000 copie di ogni formato, numerate e autografate da Vittorio Nocenzi, con libretto di 32 pagine il CD Digipack e di 16 pagine il vinile, contenente tutti i testi e commenti sull’album in italiano e in inglese; sul mercato internazionale le due versioni usciranno in edizione standard con lo stesso libretto; in digital edition su tutti i portali digitali.
Nell’immagine di seguito, la copertina del disco:
Back office di Suoni Distorti Magazine