BABYLON A.D.: tutto sul nuovo ‘When The World Stops’ e video della title-track

BABYLON A.D.: tutto sul nuovo ‘When The World Stops’ e video della title-track

Come riportammo i primi di luglio, i rocker Babylon A.D. non si sono seduti a guardare il successo del loro ultimo album Rome Wasn’t Built In A Day, hanno trascorso l’inizio del 2025 in studio a registrare il loro album successivo. Intitolato When The World Stops, il nuovo disco sarà pubblicato il prossimo 1 settembre 2025 tramite Kivel Records.

Derek Davis, cantante dei Babylon A.D., afferma: <<Siamo così entusiasti di questa uscita, ‘When The World Stops’! Questo album lascerà tutti a bocca aperta, ci sono così tanti tipi diversi di canzoni dei Babylon A.D. …  Il nostro ultimo album ‘Rome Wasn’t Built In A Day’ ha davvero contribuito a far tornare la band sulla strada. Tutto il supporto dei fan, i passaggi radiofonici e le recensioni che abbiamo ricevuto dall’album sono stati incredibili. È davvero bello sapere… che siamo davvero tornati!>>

Il primo singolo e title-track del disco, When The World Stops, è stato lanciato in anteprima su BraveWords corredato dal videoclip che trovate sotto.

A proposito di quest’ultimo, Derek aggiunge: <<‘When The World Stops’ è una storia d’amore apocalittica su due giovani amanti che affrontano la fine del mondo. Il testo è molto visivo, quindi l’ascoltatore può davvero seguire la storia e il video che abbiamo appena pubblicato trasmette magnificamente le immagini. Adoro scrivere testi che abbiano un messaggio e un tema, una sorta di mini film, e credo che questo brano catturi davvero l’immagine che cercavo di catturare. È un bel pezzo ritmato, incisivo e ritmato. Un brano Babylon A.D. al 100% che sono sicuro che i nostri fan adoreranno!>>


L’album When The World Stops è pre-ordinabile in due bundle differenti sul sito dell’etichetta. Queste di seguito la track-list e l’artwork di copertina:
  1. When The World Stops
  2. Come On Let’s Roll
  3. Don’t Ask Qustions
  4. Love Is Cruel
  5. Toxic Baby
  6. I Don’t Beleive In You
  7. Power Of Music
  8. Torn
  9. The Damage Is Done
  10. Oh Suki
  11. Sadness Madness
Babylon A.D. – ‘When The World Stops’ (2025)

Line-up:
Derek Davis – voce, chitarra, tastiere
Ron Freschi – chitarra, cori
John Mathews – chitarra
Dylan Soto – batteria (chitarra acustica in The Damage Is Done)
Craig Pepe – basso, cori
Special Guest: Julie Pacheco – pianoforte in Love Is Cruel

 

Formatisi nel 1987, i Babylon A.D. provengono dalla Bay Area di San Francisco, California. I membri originali, Derek Davis (cantante e compositore), John Mathews (chitarrista e compositore), Ron Freschi (batterista) e Rob Reid (bassista), si sono conosciuti al liceo prima di iniziare a suonare insieme come The Persuaders, affermandosi grazie alle loro potenti performance dal vivo e alle loro accattivanti capacità compositive, diventando una delle band hard rock originali più influenti della California settentrionale.

Nel 1989 la band cambiò nome in Babylon A.D. e catturò l’attenzione del presidente della Arista Records e magnate dell’industria musicale Clive Davis, che li ingaggiò durante un concerto a Los Angeles grazie al loro impressionante demo di tre canzoni e a un video amatoriale. John Mattews lasciò la band e fu sostituito da un altro amico del liceo, Dan De La Rosa, poco prima dell’uscita del loro album omonimo Babylon A.D. nel 1990. L’album includeva i loro classici hard rock Bang Go The Bells, Hammer Swings Down e The Kid Goes Wild, che includeva l’urlo di Sam Kinison ed era la canzone del trailer e il video promozionale per la Orion Pictures (ROBO COP 2). La band ottenne tre brani al primo posto di Metal Radio e raggiunse il disco d’oro con la sua prima uscita, che rimase per 38 settimane nella top 200 di Billboard, raggiungendo il numero 46. Il loro secondo lavoro Nothing Sacred, prodotto dal leggendario Tom Werman e pubblicato nel 1992, produsse altri due pezzi metal rock nella top ten: Bad Blood e So Savage the Heart. I tour continui per tutti i primi anni ’90 e i numerosi video di MTV li resero una delle band preferite dai fan dell’hard rock.

Nel 1999 la band pubblicò Live In Your Face per l’Apocalypse Records, una compilation di brani dal vivo registrati in diverse città americane. Il loro successivo album, American Blitzkrieg, seguì nel 2002 ed entrambi i dischi furono accolti con entusiasmo dalla critica e dal pubblico. Nel 2008 la band pubblicò Babylon AD – In The Beginning per l’etichetta Perris Records, una compilation di brani tratti dai demo tape originali che garantì loro un contratto discografico con l’Arista Records.

Dopo una lunga pausa, la band ha ripreso a suonare e registrare nel 2014. Ha fatto un tour negli Stati Uniti e in Europa pubblicando l’EP di quattro canzoni Lost Sessions. Nel 2018 John Matthews si è riunito al gruppo e firmarono con Frontiers Records per il loro quarto album in studio Revelation Highway. Quattro singoli con video e altri tour sono seguiti fino all’inizio del 2020. Nel 2022 i membri originali James Pacheco e Robb Reid hanno lasciato la band per altre attività rimanendo legati all’eredità della band e parte di un’amicizia fraterna che dura da oltre 30 anni!

OGGI…

Facciamo un salto al 2023: i Babylon A.D. hanno annunciato i nuovi membri Craig Pepe (basso) e Dylan Soto (batteria) e un nuovo album dal vivo Live Lightning per Perris Records. L’album include i loro classici rock più ascoltati in radio tratti dal loro album di debutto, oltre a brani tratti da Nothing Sacred, American Blitzkrieg e Revelation Highway. Nel 2024 pubblicarono il loro quinto album in studio con la Perris Records, intitolato Rome Wasn’t Built In A Day. L’album, composto da 11 tracce, è un classico Babylon A.D. a tutto gas, che mette in mostra un grande talento compositivo, ottime performance e il sound hard rock per cui la band è famosa.

 

Photo by Michael Brandvold Marketing

 

Rispondi