AVULSED: i dettagli del nuovo album ‘Phoenix Cryptobiosis’

AVULSED: i dettagli del nuovo album ‘Phoenix Cryptobiosis’

I death metaller Avulsed hanno annunciato il nuovo album ‘Phoenix Cryptobiosis’, che uscirà il prossimo 4 marzo 2025 tramite Xtreem Music nei formati CD, LP, Cassette e Digital. Un primo singolo d’anticipazione, ‘Lacerate To Dominate’, sarà rilasciato il 18 dicembre.

Gli Avulsed, formati nel 1991 dal loro cantante Dave Rotten, vantano quasi 34 anni di ininterrotta dedizione al death metal e, nonostante abbiano recentemente subito un drastico cambio di formazione, dove solo Rotten e il batterista Santiago “Gog” Arroyo hanno deciso di continuare con la band e si sono subito ripresi con l’inserimento dei nuovi membri Alejandro Lobo (chitarra), Alex Nihil (basso) e Victor Dws (chitarra), completando il processo di composizione e registrazione del nuovo album e continuando senza sosta la loro attività dal vivo.

‘Phoenix Cryptobiosis’ è l’ottavo album in studio degli Avulsed, il primo con nuove canzoni a distanza di 12 anni da ‘Ritual Zombi’, e sarà un passo avanti nello stile e nel sound della band, mantenendone tutte le caratteristiche, ma con un notevole progresso qualitativo sotto tutti gli aspetti. Mentre alcune canzoni sono state scritte da alcuni degli ex membri, la maggior parte è stata composta dall’attuale formazione e aggiungerà senza dubbio un tocco di freschezza al sound della band. Sicuramente, ogni fan degli Avulsed apprezzerà molto questo nuovo lavoro!

La registrazione di ‘Phoenix Cryptobiosis’ si è svolta tra settembre e ottobre in studi diversi, venendo mixata all’inizio di novembre presso gli Acórdica Studios, di proprietà del chitarrista Alejandro Lobo, e poi masterizzata presso gli MK2 Studio (Ivrea/Italia) da Davide Billia, batterista di band come Beheaded, Antropofagus, ex-Hour Of Penance, ex-Putridity, ex-Septycal Gorge… e tutto questo ha davvero prodotto il miglior sound della band in tutta la sua carriera.

La copertina è stata creata, ancora una volta, dall’infallibile artista ucraino Daemorph Art, che ha catturato perfettamente il concetto della rinascita degli Avulsed. Potete vederla nell’immagine sotto.

Secondo Dave Rotten: <<Il titolo dell’album, sebbene fosse già stato deciso a metà da molti anni con la parola “Cryptobiosis”, è stato in un certo senso profetico, poiché la criptobiosi è uno stato che consiste nella sospensione dei processi metabolici, in cui alcuni esseri viventi entrano quando le condizioni ambientali diventano estreme. Gli Avulsed sono rimasti in uno stato di criptobiosi per molti anni ed è ora che si sono verificate le condizioni ideali per riemergere, come una fenice, dalla bestia scatenata in tutto il suo splendore, furia e potenza.>>

Questa la track-list:

  1. Limbs Regeneration (inst.)
  2. Lacerate To Dominate
  3. Blood Monolith
  4. Unrotted
  5. Guts Of The Gore Gods
  6. Phoenix Cryptobiosis
  7. Devotion For Putrefaction
  8. Neverborn Monstrosity
  9. Dismembered
  10. Bio-Cadaver
  11. Wandering Putrid Souls
Avulsed – ‘Phoenix Cryptobiosis’ (2025)

 

Photocredit: Unai Endemaño

 

Rispondi