AT THE GATES: il cantante Tomas Lindberg è morto

Purtroppo apprendiamo della scomparsa di Tomas “Tompa” Lindberg, frontman degli storici death metaller svedese At The Gates. Il cantante è venuto a mancare all’età di 52 anni, perdendo la battaglia contro una forma tumorale che ha interessato bocca e ghiandole salivari.
Lo scorso mese di agosto gli At The Gates avevano annullato una serie di eventi proprio a causa del carcinoma adenoido-cistico che aveva colpito Lindberg. Con l’occasione, il cantante ha reso noto di aver registrato le parti vocali per un nuovo album, del quale però non si conoscono al momento i dettagli.
Il 15 agosto Tomas Lindberg scrisse, dalla pagina facebook degli At The Gates:
<<Ciao a tutti. Immagino che alcuni di voi si siano chiesti perché ultimamente sia stato così silenzioso sul fronte At the Gates.
Beh, a dicembre 2023, mi è stato diagnosticato un carcinoma cistico adenoide e da allora ne ho passate tante, è stato un anno molto duro. Prima c’è stato un importante intervento chirurgico, dove hanno portato via gran parte del palato. Questo è stato seguito dalla radioterapia per due mesi, ed è stato un lungo e difficile percorso verso la guarigione. All’inizio del 2025, hanno trovato alcune metastasi del tumore, inaccessibile per chirurgia o radiazioni. Quindi, vedremo qual è il prossimo passo, ma probabilmente qualche forma di chemioterapia, per tenere sotto controllo il cancro.
Fortunatamente, abbiamo registrato le voci per i demo del nuovo album prima che accadesse tutto questo. L’ultima versione delle voci, quelle che finiranno nell’album, sono state registrate in UN giorno, il giorno prima dell’intervento, giusto per essere sicuri di aver AVUTO l’album, per così dire. Quindi la voce è stata registrata PRIMA del resto dell’album… un po’ diverso, ma è stato bello averlo fatto. Ora abbiamo deciso di non aspettare oltre per pubblicare questo nuovo album. Avevamo pianificato di aspettare con l’uscita fino a quando non sapevamo se e quando sarei riuscito a cantare di nuovo, e saremmo stati in grado di supportare l’uscita con gli show.
Ora, quando tutto sul futuro è un po’ più insicuro, è bello consegnare questo album. È un album di cui siamo tutti molto orgogliosi, ed è la prima volta in 10 anni che io e Jonas lavoriamo insieme ad Anders scrivendo un album che vale la musica. È un po’ più un ritorno alle “roots”, probabilmente meglio descritto come un mix tra gli ultimi due album che abbiamo fatto con Anders (‘Slaughter of the Soul’ e ‘At War with Reality’). Spero che vi piaccia!>>
La notizia della scomparsa di Tomas è stata data su facebook da David Isberg (ex Opeth).
R.I.P. TOMAS!

Suoni Distorti Magazine