ASSIGNMENT: il lyric video di ‘Fallen’, nuovo album a Febbraio

ASSIGNMENT: il lyric video di ‘Fallen’, nuovo album a Febbraio

La band tedesca progressive power metal Assignment annuncia l’uscita del prossimo album in studio With The End Comes Silence, atteso il 6 febbraio 2026 in CD Digipak e doppio LP in vinile in edizione limitata tramite Massacre Records. Per segnare l’inizio di questo nuovo capitolo, la band pubblica la traccia di apertura dell’album, Fallen, accompagnata dal lyric video qui sotto.

Il chitarrista Goran Panić afferma: <<A nostro avviso, la canzone aveva tutte le carte in regola per essere l’apertura dell’album, poiché detta perfettamente il ritmo e l’impostazione generale di ciò che segue. La canzone affronta una delle nostre preoccupazioni principali, una che ci piace sempre sottolineare. Qualcosa non va nel mondo di oggi>>.

Potente, dinamico e tematicamente incalzante, il brano apre l’album e ne incarna i temi: il decadimento sociale, la disillusione e la consapevolezza che il mondo si è spostato in territori più oscuri. Musicalmente, combina voci espressive, arrangiamenti atmosferici e un impatto emotivo che lo rendono l’introduzione ideale all’arco narrativo dell’album.

With The End Comes Silence mette in mostra l’approccio raffinato alla scrittura di canzoni degli Assignment, concentrandosi su strutture più rigide e una qualità di produzione elevata, pur mantenendo le diverse influenze che hanno plasmato il loro sound nel corso degli anni: dal power e thrash al progressive metal e hard rock.

L’album vanta contributi di ospiti di spicco, tra cui: Thomas Vikström (cori), Marco Ahrens (chitarra solista in Fallen, Beyond Recognition, Angel Of Berlin e With The End Comes Silence) e la mente dei DGM Simone Mularoni (chitarra solista in The Curtains Fall). Prodotto dalla band, il disco è stato mixato e masterizzato da Mularoni presso il Domination Studio, alzando l’asticella sonora e realizzando il sound concepito dalla band.

Il nuovo album degli Assignment è il loro lavoro più concentrato e coinvolgente fino ad oggi: un’esperienza metal cinematografica, emozionante e stimolante che riflette lo stato di un mondo in subbuglio, celebrando al contempo lo spirito duraturo del genere.

Line-up:

  • Diego Valdez – vocals
  • Goran Panić – guitars
  • Heiko Spaarmann – bass
  • Michael Kolar – drums

 

Photocredit: Friso Gentsch