ASSIGNMENT: il lyric video della nuova ‘Angel Of Berlin’

ASSIGNMENT: il lyric video della nuova ‘Angel Of Berlin’

La band tedesca progressive power metal Assignment presenta il suo nuovo singolo Angel Of Berlin, seconda anticipazione dal loro prossimo album in studio With The End Comes Silence, in uscita il 20 marzo 2026 tramite Massacre Records in CD Digipak, 2LP in edizione limitata e digitale.

Dopo la presentazione del brano di apertura e del primo singolo dell’album Fallen, che ha introdotto l’atmosfera di inquietudine globale e tensione esistenziale del disco, Angel Of Berlin ora amplia l’arco narrativo dell’album tornando a una delle trame concettuali ricorrenti della band.

Proseguendo i temi introdotti nel concept album del 2013 Inside Of The Machine e rivisitati in Closing The Circle (2016) e Reflections (2020), Angel Of Berlin fonde un lavoro vocale emotivo, arrangiamenti atmosferici e dinamici cambi ritmici in un capitolo cinematografico che collega passato e presente all’interno dell’universo sonoro degli Assignment.

Il brano presenta anche una straordinaria performance di chitarra solista di Marco Ahrens (Poverty’s No Crime), il cui fraseggio espressivo esalta la portata drammatica e l’impatto melodico del brano.

With The End Comes Silence mette in mostra l’approccio raffinato alla scrittura di canzoni degli Assignment, concentrandosi su strutture più rigide e una qualità di produzione elevata, pur mantenendo le diverse influenze che hanno plasmato il loro sound nel corso degli anni: dal power e thrash al progressive metal e hard rock.

Nuovamente riportiamo di seguito il primo estratto, Fallen:

L’album vanta contributi di ospiti di spicco, tra cui: Thomas Vikström (cori), Marco Ahrens (chitarra solista in Fallen, Beyond Recognition, Angel Of Berlin e With The End Comes Silence) e la mente dei DGM Simone Mularoni (chitarra solista in The Curtains Fall). Prodotto dalla band, il disco è stato mixato e masterizzato da Mularoni presso il Domination Studio, alzando l’asticella sonora e realizzando il sound concepito dalla band.

Il nuovo album degli Assignment è il loro lavoro più concentrato e coinvolgente fino ad oggi: un’esperienza metal cinematografica, emozionante e stimolante che riflette lo stato di un mondo in subbuglio, celebrando al contempo lo spirito duraturo del genere.

Line-up:

  • Diego Valdez – vocals
  • Goran Panić – guitars
  • Heiko Spaarmann – bass
  • Michael Kolar – drums

 

Photocredit: Friso Gentsch