ARCHED FIRE: fuori il nuovo singolo ‘Demolition’

ARCHED FIRE: fuori il nuovo singolo ‘Demolition’

Gli Arched Fire tornano con un nuovo singolo intitolato Demolition. Con due album acclamati – ‘Remote Control’ (2021) e ‘Trust Betrayal’ (2024) – e una serie di singoli strepitosi all’attivo, i metallari finlandesi sono noti per il loro mix di metal old-school e testi significativi. Il singolo esce oggi tramite Inverse Records ed è corredato dal lyric video che trovate sotto.

Demolition è stato registrato con una formazione temporanea. Alla batteria Fabio Alessandrini (Annihilator , ecc.), mentre le parti soliste sono state affidate al chitarrista greco Seva.


Ari, il chitarrista degli Arched Fire, racconta: <<I riff sono in linea con la speed/thrash wave di fine anni ’80, il suo lato più melodico, per essere precisi. C’è anche un cenno ai Dead Boys, per aggiungere un tocco di punk rock>>.

Il cantante Kristian afferma che la canzone trae ispirazione dalla storia di Downtown Los Angeles Skid Row, ma che il tema è valido anche per la pianificazione urbana odierna: <<Si tratta di affrontare la povertà nelle città. In alcuni casi, un’architettura abilista e ostile, insieme alla segregazione, viene utilizzata per controllare le persone. Eliminare la baraccopoli non ne elimina le cause. Ma disboscare per fare spazio a nuove case è peggio che demolire case pericolanti. Demolire e ricostruire stimola l’economia creando posti di lavoro… ma chi compra?>>

Ari aggiunge: <<Stranamente, non sapevo che si fosse ispirato al centro di Los Angeles quando ho deciso di riutilizzare un riff di una vecchia canzone degli Arched Fire intitolata ‘Downtown City’ nella parte centrale. Ma, ehi, se la scarpa calza…>>

Line-up
Kristian Herkman: vocals
Ari Väntänen: guitar
Mika Rytilahti: bass
Seva: lead guitar
Fabio Alessandrini: drums

 

Photocredit: Papa Wilska 

 

Rispondi