ANCIENT SETTLERS: in uscita l’EP ‘Autumnus (Revisited)’ con le nuove cantanti
Gli Ancient Settlers pubblicheranno l’EP Autumnus (Revisited) il prossimo 28 novembre 2025 in formato digitale tramite Scarlet Records. Si tratta della prima uscita degli Ancient Settlers con le nuove cantanti Nia Creak e Noelia Fernández Jiménez, che si sono unite alla band all’inizio di quest’anno e che hanno già debuttato dal vivo con la band.
La band commenta: <<Siamo davvero entusiasti di avere due nuovi cantanti che si uniscono all’esercito degli Ancient Settlers! La combinazione di entrambe le voci – quella melodica e quella gutturale – è qualcosa di davvero potente. Porta una nuova dinamica, più intensità e tanta emozione alla nostra musica. Siamo tutti molto contenti di come si sta creando l’alchimia, sia in studio che sul palco. L’interazione e l’energia durante i concerti saranno di livello superiore! Non vediamo l’ora che tutti possano provarla!>>
Con Autumnus (Revisited), gli Ancient Settlers tornano alle origini del loro percorso musicale per forgiare un nuovo capitolo del melodic death metal moderno. Rivisitando il loro EP di debutto del 2021, la band offre una potente reinterpretazione che trascende la nostalgia e si pone come un’audace dichiarazione artistica: più pesante, più raffinata ed emotivamente più profonda che mai.
Questa nuova edizione presenta cinque tracce, incorniciate da un’intro e una outro strumentali acustiche che creano un’atmosfera drammatica prima di scatenare un’ondata di intensità. Gli Ancient Settlers danno nuova vita a tre dei loro brani cardine – A Monument Restored, Die Around Me e Diamond Eyes – rielaborandoli con arrangiamenti evoluti, nuove texture sonore e un impatto emotivo più forte. Queste versioni aggiornate fondono l’architettura melodica con una tensione epica, una spinta ritmica aggressiva e una potente interazione vocale tra voci gutturali e pulite.
Dal punto di vista dei testi, l’EP esplora temi di decadenza, tradimento, rinascita e lotta interiore, riflettendo il peso emotivo e la profondità introspettiva tipici della band. Il testo completo è incluso per invitare gli ascoltatori a immergersi nei livelli concettuali dell’album. Visivamente, Autumnus (Revisited) è impreziosito da una nuova e sorprendente copertina realizzata da Khalipse, che cattura la drammatica dualità di vulnerabilità e forza che definisce il sound e lo spirito del disco.
Più che una ri-registrazione, Autumnus (Revisited) è una dichiarazione d’identità: un’evoluzione che onora il passato degli Ancient Settlers, affermando con forza chi sono oggi.
Track-list e copertina:
1. Intro
2. A Monument Restored
3. Die Around Me
4. Diamond Eyes
5. Outro

Ancient Settlers line-up:
- Nia Creak – vocals
- Noelia Fernández Jiménez – vocals
- Rex Chiesa – guitar
- Agustín Martinez – guitar
- Enric Juan – bass
- Hermán Riera – drums
Photocredit: Juan Lopez

Suoni Distorti Magazine