AMA MUSIC FESTIVAL: presentata l’anteprima ‘AMA Preview 2024’
Presentato alla stampa AMA Preview 2024, l’anteprima di AMA Music Festival, che prenderà il via venerdì 5 luglio con i Queens Of The Stone Age. Nella storica sede della Grapperia Nardini, sul Ponte Vecchio di Bassano, organizzatori e autorità locali hanno illustrato tutte le novità della nuova edizione alle porte!
Si è svolta oggi nella prestigiosa e incantevole Grapperia Nardini, sul Ponte Vecchio a Bassano del Grappa, la presentazione ufficiale di AMA Preview, l’anteprima di AMA Music Festival che prenderà il via venerdì 5 luglio, sempre a Villa Ca’ Cornaro di Romano d’Ezzelino, vicino a Bassano del Grappa, con la rock band statunitense Queens Of The Stone Age, accompagnati da The Amazons / Kemama, e proseguirà la settimana successiva con CCCP / Marlene Kuntz il 12 luglio e Tedua / Angelina Mango il 13 luglio.
Dopo i saluti iniziali di rito ad opera dei padroni di casa e delle amministrazioni di Romano d’Ezzelino e Bassano del Grappa, il patron e fondatore di AMA Music Festival, Andrea Dal Mina, e la Responsabile organizzativa, Diletta Gloder Farina, hanno illustrato tutte le novità dell’edizione 2024, frutto di un’attenta progettualità che sta ottenendo anche notevoli riconoscimenti.
AMA Music festival lo scorso anno ha partecipato al bando della Regione Veneto “Interventi a sostegno delle imprese culturali, creative e dell’audiovisivo – Sub A – Consolidamento di imprese esistenti” (Azione 1.3.11 del PR FESR 2021-2027) e si è piazzato tra le migliori 4 proposte su 103 interventi, ottenendo 126.700 euro per migliorare la propria strategia in tema di sostenibilità. Il progetto “Promozione di un nuovo modello gestionale di eco-tourism festival attraverso la valorizzazione sostenibile delle arti, dei territori e dei giovani” è nato con la finalità di sperimentare nel mercato un nuovo modello gestionale per i festival di musica ponendosi due obiettivi ambiziosi: innovare il prodotto del “tourism festival” sperimentando un modello gestionale che faccia dell’ottimizzazione della capacità di carico e del senso di ownership dei cittadini più giovani e dei residenti le sue principali traiettorie di sviluppo; essere forze trainante per lo sviluppo e l’attrattività del territorio sviluppando le proprie potenzialità come ecofestival. L’innovazione progettuale apportata sarà resa possibile dal contributo di consulenze specialistiche qualificate unite tra loro da una grande attenzione alla progettazione sostenibile, poiché veicolo di sensibilizzazione e di comportamenti ecologici.
Il 2023 ha portato risultati veramente incredibili ad AMA, con ben 5 sold out su 7 serate ovvero la bellezza di 34.000 spettatori su posto, motivo per il quale si è voluto rendere l’area spettacolo ancora più fruibile. Vi sarà quindi una ridistribuzione degli spazi a partire della nuova collocazione del palco, più grande e con una visuale più ampia. Tra le novità più importanti non poteva mancare uno spazio bimbi, con gonfiabili e giostre, che intratterranno i più giovani mentre tra uno spettacolo e l’altro i genitori si prenderanno una pausa nella nuova e adiacente area food. All’interno del grande parco verde di Villa Ca’ Cornaro da quest’anno potremmo ammirare anche la bravura e l’allegria di giocolieri e intrattenitori di strada che strapperanno più di qualche sorriso.
Al via anche l’utilizzo dei token per rendere le file alle varie casse e in tutti i chioschi di cibo e bevande molto più rapide. Area food che consolida sempre più la collaborazione con Coldiretti Vicenza che grazie ai loro affiliati rifornisce il festival di prodotti certificati e a km 0, tra cui anche varie proposte vegetariane e per celiaci, i quali da quest’anno saranno ancora più felici perché troveranno la nuova birra “AMA”, completamente gluten free, creata dal birrificio Vertiga.
Novità anche sul lato parcheggi con la disposizione permanente per tutte le date del festival del grande parcheggio a nord dell’entrata al parco, già utilizzato lo scorso anno per i Chemical Brothers, con un passaggio pedonale protetto che porterà fino all’ingresso dell’area concerti. Discorso diverso invece per persone diversamente abili e donne incinte che potranno arrivare comodamente in auto fino all’interno del parco agli appositi parcheggi gratuiti. Tutte le informazioni a riguardo si possono trovare nel sito web e nei canali social di AMA Music Festival.
Dando uno sguardo anche al bill di agosto, AMA Music Festival ospiterà The Offspring / Buzzcocks / Neck Deep il 21 agosto (Day 1), Frah Quintale più Coez / Il Tre / Clara / Rhove / Kid Yugi il 23 agosto (Day 3), Paul Kalkbrenner / Brina Knauss / Deer Jade il 24 agosto (Day 4) ed Editors il 25 agosto (Day 5) ma ci sono ancora grosse sorprese in arrivo…
Informazioni e biglietti su www.amamusicfestival.com
Photocredit: Massimiliano Lorenzin
Back office di Suoni Distorti Magazine