ALIEN WEAPONRY: con il video di ‘Mau Moko’ annunciano l’album ‘Te Rā’
I modern groove metaller neozelandesi Alien Weaponry hanno annunciato il loro nuovo album ‘Te Rā’, che sarà pubblicato il prossimo 28 marzo 2025 per Napalm Records. Con l’annuncio del disco, la band ha lanciato il primo singolo d’anticipazione, ‘Mau Moko’, accompagnato dal videoclip che trovate qui sotto.
Con testi in te reo Māori, il brano rende omaggio al tradizionale tatuaggio facciale Māori, mentre si addentra nei costi del mantenimento di usanze che sono in contrasto con le norme culturali dominanti.
Il bassista e autore del brano Tūranga Porowini Morgan-Edmonds, spiega: <<I Māori hanno una ricca storia di tradizioni di marcatura che sono state quasi perse durante la colonizzazione. Queste tradizioni sono attualmente in un processo di rinascita culturale molto necessaria, e ne sono stato ispirato. Volevo che il testo ricordasse alle persone che il moko è, e sarà sempre, una parte di ciò che siamo. Con il video della canzone, volevamo mostrare il lato oscuro della storia del moko e come il commercio delle teste abbia avuto un ruolo nella quasi estinzione della tradizione. Abbiamo combattuto contro di essa e continuiamo a lottare per la sua rinascita ancora oggi!>>
Il video di ‘Mau Moko’ è diretto da Jermaine Leef.
Gli Alien Weaponry si sono consolidati come una delle più grandi band metal giovanili della loro generazione con una rinnovata tenacia musicale e un messaggio cruciale. Il nuovo album ‘Te Rā’ è un grido audace e incrollabile per un futuro in cui possiamo tutti prendere parte all’eredità di popoli come i Māori e altri intorno a noi, persone che, se non vengono viste, hanno sicuramente bisogno di essere ascoltate.
Lewis Raharuhi de Jong, chitarrista e frontman della band, racconta: <<Questa volta ci siamo davvero impegnati, perché abbiamo capito che questo album doveva andare oltre. Abbiamo rivisto un sacco di canzoni e scartato intere sezioni di canzoni. Abbiamo continuato a lavorarci e lavorarci finché non le abbiamo ottenute bene. Poi, con il modo in cui ci stavamo spingendo musicalmente, sapevo che era importante sfidare me stesso anche nei testi. Questa volta mi sono immerso in luoghi emotivi e stati mentali difficili. C’è molto terrore esistenziale che attraversa l’album e ho cercato di trovare le parole giuste per descrivere l’indescrivibile!>>
Queste di seguito la track-list e la copertina del disco:
01. Crown
02. Mau Moko
03. 1000 Friends
04. Hanging By A Thread
05. Tama-nui-te-rā
06. Myself To Blame
07. Taniwha (feat. Randy Blythe)
08. Blackened Sky
09. Te Riri O Tāwhirimātea
10. Ponaturi
11. Te Kore
Back office di Suoni Distorti Magazine