ABROGATION: annunciano l’album ‘Widerschein’, fuori il video della nuova ‘Morgenrot’

ABROGATION: annunciano l’album ‘Widerschein’, fuori il video della nuova ‘Morgenrot’

La band tedesca di melodic death metal Abrogation annuncia l’uscita del suo nuovo album in studio Widerschein, previsto per il 20 marzo 2026 su Massacre Records. L’album sarà disponibile in formato Digipak, Black Vinyl LP e digitale, offrendo un’interpretazione moderna e narrativa del melodic death metal, radicata nelle tradizioni del metal tedesco e proiettata verso un’identità sonora più ambiziosa.

Per celebrare l’annuncio dell’album, gli Abrogation presentano il primo singolo Morgenrot, accompagnato da un video ufficiale che trovate qui sotto. Tra atmosfere cinematografiche, melodie coinvolgenti e dinamiche vocali drammatiche, il brano esplora l’idea che il destino dell’umanità sia solo parzialmente nelle mani dei singoli: quando i re bruciano il mondo, la salvezza può nascere solo dalle braci della speranza.

Evocando temi di conflitto, destino e fragile salvezza collettiva, Morgenrot si erge come pilastro narrativo chiave all’interno di Widerschein: una riflessione sulla limitata capacità di azione degli individui in tempi di catastrofe e sulla necessità della speranza come unica via verso la redenzione.

Con Widerschein, gli Abrogation rappresentano il culmine di un lungo e intenso periodo creativo. Il chitarrista Kutte ha assunto un ruolo significativamente più incisivo nel processo di scrittura dei brani, mentre il cantante Benny ha ottenuto piena autonomia sulla narrazione dei testi, dando vita a un disco tematicamente più profondo, musicalmente più denso e audacemente sperimentale, senza sacrificare l’identità distintiva della band.

La maggior parte dei brani è stata concepita durante il periodo della pandemia e perfezionata attraverso un’ampia fase di pre-produzione prima della registrazione. Mixato da Ricardo Borges e Jens Bogren e masterizzato da Tony Lindgren presso i Fascination Street Studios, l’album presenta un profilo sonoro potente e contemporaneo che ne esalta il peso emotivo e la precisione musicale. Il risultato unisce il carattere organico della band a una dimensione contemporanea e cinematografica, completata visivamente dall’artwork di Claudia Heßler, che lega insieme i temi concettuali dell’album.

Track-list:

  1. Anbeginn
  2. Puppenspieler
  3. Kleiner Mann
  4. Morgenrot
  5. Der Nimmersatt
  6. Spieglein, Spieglein
  7. Nur weil ich es sag’
  8. Aus Einem hab ich Zwei gemacht
  9. Gegenwind
  10. Die letzte Sinfonie

 

Photocredits: Mina Wallace Photography