A.A. WILLIAMS: il video della nuova ‘Just A Shadow’ e un concerto a Milano in Febbraio

A.A. WILLIAMS: il video della nuova ‘Just A Shadow’ e un concerto a Milano in Febbraio

Reigning Phoenix Music (RPM) annuncia la firma con l’acclamata cantante, cantautrice e polistrumentista A.A. Williams, il cui lavoro fonde melodie inquietanti con un tocco decisamente heavy. Questo segna un nuovo, potente capitolo nell’evoluzione dell’artista. Per inaugurare la partnership, la Williams presenta il suo nuovo singolo Just A Shadow, un’opera di profonda intimità e profondità emotiva.

Il nuovo singolo è accompagnato da un suggestivo video animato di Costin Chioreanu, che trovate di seguito:


Just a Shadow anticipa l’attesissimo tour del 2026 di A.A. Williams nel Regno Unito e in Europa. Il tour partirà il 27 gennaio da Norwich e proseguirà in tutto il Regno Unito e in Europa fino al 7 marzo. Una la data italiana, il prossimo 18 Febbraio 2026 al Legend Club di Milano.

Queste di seguito tutte le tappe del nuovo tour di A.A. Williams:

JANUARY 2026
27 UK Norwich, Arts Centre
28 UK Milton Keynes, Craufurd Arms
29 UK Nottingham, Bodega
30 UK Manchester, Deaf Institute
31 UK Glasgow, G2

FEBRUARY 2026
01 UK Leeds, Brudenell Social Club
03 UK Birmingham, Hare & Hounds
04 UK Bristol, Strange Brew
05 UK London, Bush Hall
06 UK Southampton, Papillon
07 BE Diksmuide, 4AD
08 FR Paris, Nouveau Casino
10 FR Toulouse, Le Rex
11 ES Barcelona, La Nau
12 ES Madrid, Villanos
13 PT Lisbon, Casa Capitão
14 PT Porto, Mouco
15 ES Donosti, Dabadaba
17 FR Grenoble, L’Ampérage
18 IT Milan, Legend Club
19 CH Aarau, KiFF
20 DE Munich, Live/Evil
21 AT Vienna, Chelsea
22 CZ Prague, Subzero
24 PL Warsaw, VooDoo
25 DE Berlin, Neue Zukunft
26 DE Cologne, Gebäude 9
27 NL Eindhoven, Effenaar
28 NL Utrecht, Tivoli Cloud Nine

MARCH 2026
05 RO Bucharest, Control Club
07 TU Istanbul, Blind

Dopo aver debuttato dal vivo al prestigioso Roadburn Festival nei Paesi Bassi, sulla scia di un EP omonimo, A.A. Williams ha da allora suonato in tournée in tutto il mondo con artisti del calibro di Cult Of Luna, Russian Circles, Explosions In The Sky, The Sisters Of Mercy e Sleep Token, affermandosi anche come artista principale, con un concerto all’iconica Queen Elizabeth Hall del Southbank Centre di Londra.

Le sue straordinarie apparizioni ai festival si sono combinate con l’uscita di due album: Forever Blue del 2020 e As The Moon Rests del 2022, entrambi acclamati dalla critica e che hanno posto A.A. Williams saldamente al passo con l’ondata di cantanti femminili che hanno portato la musica heavy, epica, strutturata e di matrice folk, verso nuove direzioni progressive. Una sessione della BBC presso i leggendari Maida Vale Studios ha ulteriormente rafforzato le credenziali della Williams.

Non essendo una che si adagia sugli allori, ha anche pubblicato una selezione di “pezzi complementari”: un singolo in collaborazione con i titani giapponesi del post-rock Mono (Exit In Darkness); una raccolta di cover soliste registrata durante il lockdown per la pandemia del 2020, Songs From Isolation, che ha ricevuto elogi da Robert Smith dei The Cure e Billy Corgan degli Smashing Pumpkins per la sua interpretazione unica delle loro canzoni originali; e forse la cosa più impressionante è che arco del 2021 ha visto la polistrumentista rielaborare completamente il suo EP di debutto, passando dalla strumentazione rock a un ensemble d’archi, utilizzando la sua formazione classica e le sue capacità di arrangiamento con effetti sorprendenti.

 

Photocredit: Jake Owens