SOEN: guarda il video della nuova ‘Indifferent’

SOEN: guarda il video della nuova ‘Indifferent’

I Soen svelano il loro quarto singolo, l’incantevolmente oscuro Indifferent, estratto dal prossimo album in studio Reliance, in uscita questo venerdì 16 gennaio 2026 via Silver Lining Music.

Il cantante Joel Ekelöf spiega: <<‘Indifferent’ parla di una dipendenza che si trasforma in assenza. Lo shock silenzioso di rendersi conto che la persona su cui facevi affidamento non c’è più emotivamente>>. Mentre il batterista Martin Lopez aggiunge: <<Guidato dallo straordinario quartetto d’archi Atlantis, il brano lascia che siano la tensione e la misura a parlare più forte della rabbia. La connessione comporta dei rischi, ma vale la pena tentare.>>

Indifferent è un lamento moderno splendidamente orchestrato sulla perdita dell’amore, che si regge con determinazione sulla forza di archi e pianoforte, oltre che sulla magnifica voce di Ekelöf. Il video – girato e montato da Paul M Green – presenta una danzatrice che si trasforma in un personaggio tratto dall’artwork dell’album Reliance: trucco e costumi richiamano il concept visivo, fondendo eleganza ed espressioni viscerali di dolore e sofferenza in perfetta armonia con la musica.

In Reliance, i giganti svedesi del progressive metal continuano a trovare nuovi percorsi all’interno dei vasti spazi tra luce e oscurità, quiete e tempesta, pesantezza e delicatezza. Con Lars Enok Åhlund (tastiere e chitarra), Cody Lee Ford (chitarra) e Stefan Stenberg (basso) al fianco di Ekelöf e Lopez, il paesaggio sonoro in continua espansione dei Soen raggiunge nuove vette.

Prodotto, registrato e mixato da Alexander Backlund ai Fascination Street Studios e masterizzato da Tony Lindgren, il nuovo Reliance dei Soen è stato anticipato in precedenza dai singoli DiscordiaMercenary e Primal, per i quali riportiamo nuovamente i video di seguito:

Track-list e copertina del disco:

  1. Primal
  2. Mercenary
  3. Discordia
  4. Axis
  5. Huntress
  6. Unbound
  7. Indifferent
  8. Drifter
  9. Draconian
  10. Vellichor
Soen – ‘Reliance’ (2026)

 

Photocredit: Benedetta K.