ASIA: dettagli e un video in anteprima dal nuovo ‘Live In England’
Il leggendario supergruppo rock inglese Asia è entusiasta di annunciare il nuovo live album Asia – Live In England, in uscita il 13 marzo 2026 tramite Frontiers Music Srl. Per celebrare l’annuncio, la band presenta la versione live della hit Heat Of The Moment, insieme a un video con la performance che trovate qui sotto.
Il tastierista Geoffrey Downes ha commentato: <<‘Heat Of The Moment’ ha una storia interessante alle spalle. In realtà è stata l’ultima traccia che John e io abbiamo scritto per l’album degli ASIA, ed è finita per essere la traccia di apertura e il singolo di apertura. L’abbiamo messa insieme in un pomeriggio. Io avevo la strofa, John il ritornello, anche se si trattava di un pezzo country in 3/4 con chitarra. Abbiamo sistemato tutto e bingo, eccolo lì! Un paio di giorni dopo abbiamo scritto la sezione middle 8, l’abbiamo provata in studio e l’abbiamo registrata direttamente con la band. Ironicamente, rimane ancora oggi il nostro brano più famoso. Senza di esso, dubito che l’album avrebbe avuto il successo che ha avuto, quindi sono molto grato di aver preso parte alla creazione di HOTM. È ancora un brano davvero divertente da suonare dal vivo, e spero che riporti alla mente ricordi e dia piacere agli ascoltatori e ai fan di tutto il mondo per molti anni a venire>>.
Il bassista Harry Whitley ha aggiunto: <<Suonare ‘Heat Of The Moment’ dal vivo è sempre un’esperienza incredibile, è sempre elettrizzante e questa registrazione non è stata diversa: è stata una serata emozionante ed è stato emozionante rivisitare tutto il catalogo degli Asia in tre serate. Non vediamo l’ora che i fan ascoltino questo album dal vivo completo e gli altri che seguiranno…>>
<<Questa canzone porta con sé decenni di storia – ogni nota, ogni momento – e speriamo che gli ascoltatori sentano la stessa passione che mettiamo in essa sera dopo sera>> dice il batterista Virgil Donati.
Il virtuoso chitarrista John Mitchell conclude: <<‘Heat Of The Moment’ è una canzone molto cara, vicina al mio cuore. Avendola eseguita un gran numero di volte nel corso degli anni, sia in precedenza con la band solista di John Wetton che con John e Geoff negli Icon, dalla versione acustica tranquilla e introspettiva al The Borderline alla versione con la band al completo davanti a 12000 persone a San Pietroburgo, è sia un inno edificante che un tonico tranquillo per l’anima che non manca mai di portare calore a molti>>.
Con Geoff Downes (tastiere), Virgil Donati (batteria – ex Planet X), John Mitchell (chitarre – Arena, It Bites ecc.) e lo straordinario Harry Whitley (basso e voce), questa nuova incarnazione degli Asia porta sul palco sia la venerazione per i classici che una nuova, entusiasmante energia. La scaletta include brani amati dai fan come Heat Of The Moment, Only Time Will Tell, Sole Survivor, One Step Closer e Time Again, oltre a tracce dell’era video e bonus come Ride Easy, Video Killed The Radio Star, The Heat Goes On e Daylight (video esclusivo).
Downes ha dichiarato: <<Rivedere l’intero primo album degli ASIA mi ha fatto riaffiorare alla mente ricordi indimenticabili di 43 anni fa. In studio con John, Steve, Carl e, naturalmente, il grande Mike Stone alla produzione. Credo che all’epoca sapessimo di aver realizzato un buon album, ma non potevamo prevedere l’enorme successo che ne è seguito, che ha reso la band un nome familiare in tutto il mondo, e in particolare in America. Detto questo, è stato il risultato di un duro lavoro e di un impegno da parte di tutti i soggetti coinvolti. Quindi, quando ho avuto l’opportunità di realizzare l’album dal vivo con l’attuale e fantastica formazione degli ASIA e in collaborazione con Frontiers Music, è stata una scelta ovvia. Mi sono ricordato di quanto fosse ricco di grandi canzoni ed esibizioni l’album: varietà e dinamiche musicali in primo piano. Quando lo abbiamo registrato di nuovo all’inizio di quest’anno, sono stato attratto da alcuni dei brani meno presenti e mi sono reso conto di quanto giocassero un ruolo importante nell’album nel suo complesso, oltre ovviamente ai brani più rappresentativi come ‘Heat Of The Moment’, ‘Only Time Will Tell’ ecc. Lo abbiamo fatto per voi, i fan, e speriamo che vi piaccia davvero ascoltare queste canzoni dal vivo eseguite nella loro interezza ancora una volta e che vi piacciano tanto quanto ci siamo divertiti noi a crearle ed eseguirle>>.
Con un’eredità che dura da oltre 40 anni, da album multimilionari come ASIA, Alpha e Astra alla definizione del suono dell’era MTV, questa nuova formazione dimostra che l’Anno del Drago sta dando vita a canzoni leggendarie per una nuova generazione di fan.
Questa è solo la prima di tre uscite live dei Trading Boundaries, ognuna delle quali cattura un album classico completo della loro trilogia iniziale in concerto in audio e video.
Track-list e copertina del nuovo Asia – Live In England:
1. Heat Of The Moment
2. Only Time Will Tell
3. Sole Survivor
4. One Step Closer
5. Time Again
6. Wildest Dreams
7. Without You
8. Cutting It Fine
9. Here Comes The Feeling
10. Ride Easy (Bonus track)
11. Video Killed The Radio Star (Bonus track)
12. The Heat Goes On (Bonus track)

Photocredit: Scruffy Bear Media

Suoni Distorti Magazine