ANCIENT SETTLERS: il nuovo singolo ‘A Monument Restored’

ANCIENT SETTLERS: il nuovo singolo ‘A Monument Restored’

Gli Ancient Settlers hanno pubblicato oggi A Monument Restored, primo singolo estratto dal nuovo EP digitale Autumnus (Revisited) che uscirà il 28 novembre 2025 per Scarlet Records.

A Monument Restored è un brano melodic death metal che fonde intensità emotiva con una pesantezza schiacciante. Il brano si sviluppa da un suggestivo lavoro di chitarra a un potente muro di riff armonizzati, doppie casse e un mix dinamico di voci gutturali e pulite. Dal punto di vista lirico, esplora il decadimento e la rinascita, trovando forza nelle rovine e affrontando le cicatrici del passato. Con un ritornello memorabile e una progressione drammatica, il brano bilancia aggressività e melodia nello spirito di band come In Flames, Insomnium e Dark Tranquillity.

Questa versione rivisitata arricchisce l’originale con una produzione aggiornata e una rinnovata profondità emotiva, catturando l’evoluzione del sound degli Ancient Settlers.


L’EP Autumnus (Revisited), inoltre, è la prima uscita degli Ancient Settlers con le nuove cantanti Nia Creak e Noelia Fernández Jiménez, che si sono unite alla band all’inizio di quest’anno e che hanno già debuttato dal vivo con la band.

Con Autumnus (Revisited), gli Ancient Settlers tornano alle origini del loro percorso musicale per forgiare un nuovo capitolo del melodic death metal moderno. Rivisitando il loro EP di debutto del 2021, la band offre una potente reinterpretazione che trascende la nostalgia e si pone come un’audace dichiarazione artistica: più pesante, più raffinata ed emotivamente più profonda che mai.

Questa nuova edizione presenta cinque tracce, incorniciate da un’intro e una outro strumentali acustiche che creano un’atmosfera drammatica prima di scatenare un’ondata di intensità. Gli Ancient Settlers danno nuova vita a tre dei loro brani cardine – A Monument RestoredDie Around Me e Diamond Eyes – rielaborandoli con arrangiamenti evoluti, nuove texture sonore e un impatto emotivo più forte. Queste versioni aggiornate fondono l’architettura melodica con una tensione epica, una spinta ritmica aggressiva e una potente interazione vocale tra voci gutturali e pulite.

Più che una ri-registrazione, Autumnus (Revisited) è una dichiarazione d’identità: un’evoluzione che onora il passato degli Ancient Settlers, affermando con forza chi sono oggi.

Track-list e copertina:

1. Intro
2. A Monument Restored
3. Die Around Me
4. Diamond Eyes
5. Outro

Ancient Settlers – ‘Autumnus (Revisited)’ (EP, 2025)

Ancient Settlers line-up:

  • Nia Creak – vocals
  • Noelia Fernández Jiménez – vocals
  • Rex Chiesa – guitar
  • Agustín Martinez – guitar
  • Enric Juan – bass
  • Hermán Riera – drums

 

Photocredit: Juan Lopez