TORTURE SQUAD: il video della nuova ‘Magnum Chaos’

TORTURE SQUAD: il video della nuova ‘Magnum Chaos’

I brasiliani Torture Squad uniscono attivismo e metal, pubblicando una canzone che traduce lo stesso grido di sopravvivenza con gravità e urgenza. Proprio in occasione della COP30, la principale conferenza annuale delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici iniziata ieri -10 novembre- e che continuerà fino al 21 del mese a Belém do Pará, in Brasile.

Il brano si intitola Magnum Chaos ed altro non è che una trilogia composta dall’unione di Gaia, A Farewell to Mankind e The Last Journey, gli ultimi tre pezzi tratti dal loro ultimo album Devilish, pubblicato nel 2023 da Time To Kill Records.

Il videoclip che accompagna Magnum Chaos dei Torture Squad è stato realizzato da Maycon Roberto Avelino di Starchip Video.

La traccia strumentale e acustica Gaia è l’introduzione alla trilogia, che presenta immagini generate dall’intelligenza artificiale e informazioni sconvolgenti e realistiche sul deterioramento del pianeta, con testo di António Guterres, Segretario generale delle Nazioni Unite.

Riguardo alla produzione, il batterista Amilcar Christófaro commenta: <<Il video è contrapposto a immagini meravigliose come la prima foto del pianeta Terra vista dalla Luna, la cosiddetta ‘Earthrise’, scattata dall’astronauta William Anders, durante la missione americana Apollo 8, il 24 dicembre 1968. Oltre a immagini dei quattro elementi vitali della vita, Terra, Aria, Fuoco e Acqua, generate dall’intelligenza artificiale e meticolosamente scelte da Maycon Avelino e da me. Il concetto è quello di mostrare il lato bello della Terra e ciò che stiamo perdendo se continuiamo a non dedicare la dovuta attenzione al pianeta>>.

A Farewell to Mankind ha il testo del bassista Castor e le armonie create dalla cantante Mayara Puertas. Il video presenta riprese girate durante l’iconico concerto dei Torture Squad nel settembre 2024, in apertura del tour d’addio dei Sepultura, Celebrating Life Through Death, all’Espaço Unimed di San Paolo. Lo spettacolo includeva un’esibizione della cosplayer Slovakia, in un’iconica interpretazione di Lilith.

A completare la trilogia, The Last Journey è l’ultimo brano dell’album Devilish, e il video musicale vede la cantante e compositrice Mayara esibirsi in un’avvincente performance al pianoforte di fronte alla band, registrata al Dissenso Studio di San Paolo.

 

Photocredit: Heitor Shewchenko