NASCITURUS: il singolo ‘O Czudca Powstaniu’, anticipazione da ‘Fabulae’

I polacchi Nasciturus hanno condiviso il nuovo singolo O Czudca Powstaniu in streaming, che potete ascoltare qui sotto. Il brano è un’anticipazione dall’album Fabulae che sarà pubblicato da Via Nocturna il prossimo 30 Aprile 2025.
I Nasciturus sono una band post/sludge metal fondata nel 2011 e rinata nel 2020 grazie alla passione per il black metal, la musica tradizionale polacca e le fiabe popolari locali. Mantenendo la connotazione di un power trio, la band cerca di introdurre la propria forma nella tradizione black metal, con testi ispirati ad antiche storie e leggende locali. Nel 2021, i Nasciturus hanno registrato il primo demo live Faber Ferrarius, e nel 2023 due brani del demo sono stati inclusi nella compilation Outsider Metal Kompilace (Scény Slezských Jurodivců).
È giunto il momento di mostrare la crudezza e la squallidezza del black metal!
Fabulae è un album nato dalla devozione alle storie locali, in particolare alle leggende e ai racconti dei Monti Beschidi. Musicalmente, spazia tra i generi, senza mai rimanere a lungo in nessuno, ma rientrando sempre nella definizione di black metal. I testi sono ispirati a eventi più o meno fantastici e si basano principalmente su storie raccolte e curate da Andrzej Potocki. Tre strumenti, tre voci, sette poesie, sette canzoni, registrate e prodotte nel modo più organico possibile, in modo che un’atmosfera di unicità accompagni ogni ascolto.
L’album di debutto è stato registrato, mixato e masterizzato da Dominik Cynar presso il Dirty Sound Studio. L’album vede la partecipazione di due ospiti: Michał Barszcz (solista in Pomirki) e Łukasz Sarkowicz (solista in Pokuta). L’artwork di copertina e la grafica interna sono stati realizzati da Rafał “Czarnuch” Chruścicki, con design grafico di Jakub Dyrkacz.
Queste la track-list e la copertina di Fabulae:
1. Pomirki
2. Ogniem uzdrowion
3. Potrójnie przez ziemię wypluty
4. O Czudca powstaniu
5. Pieklisko we Wróblowej
6. Silva Populo
7. Pokuta


Suoni Distorti Magazine