FROZEN CROWN, JADISH e BREAK ME DOWN al Women Turin Fest 2025

FROZEN CROWN, JADISH e BREAK ME DOWN al Women Turin Fest 2025

La scorsa sera del 15 febbraio ha avuto luogo la terza edizione del Women Turin Fest, presentato da Lm Productions e Bam Booking. L’evento, che ha avvolto l’El Barrio, rinomato locale del capoluogo piemontese, ha continuato e celebrare e valorizzare il contributo femminile nel mondo della musica hard n’ heavy.

Headliner della serata sono stati i Frozen Crown, che con il loro coinvolgente power metal stanno accrescendo sempre di più la loro reputazione a livello internazionale. Prima di loro le torinesi Jadish, storica formazione torinese definitasi Slang Metal, e, in apertura, l’alternative metal dei meneghini Break Me Down.

I Break Me Down sono nati a Milano nel 2017 e grazie alla loro musica energica e coinvolgente, il gruppo si è fatto notare nel panorama musicale italiano, esibendosi in numerosi concerti e condividendo il palco con artisti di fama internazionale, tra cui Lacuna Coil e Dark Tranquillity. Dopo l’EP d’esordio ‘Resilience’ (2018) e l’album ‘The Pond’ (l’anno successivo), in line-up si è visto l’ingresso dell’attuale frontwoman, la talentuosa Veronica Driven. L’ultimo album è ‘Soul Clashes’ di due anni fa.

Appena saliti sul palco, con tanto di incitamento del pubblico, i Break Me Down partono con ‘Until the end of Time’, prima traccia del loro ultimo lavoro. Con la successiva ‘Not a Liar’ il pubblico ha iniziato ad agitarsi, interagendo anche con Veronica su alcune, poche, battute, per poi dare ampio spazio alla loro trascinante musica. Nella mezzora a loro disposizione, i Nostri hanno proposto altri pezzi tratti dall’ultima release, per concludere con ‘See me Fall’. Posso dire che i Break Me Down sono stati molto gratificati dall’accoglienza del pubblico torinese e meritano molto nella scena metal.

 

BREAK ME DOWN @ Torino 2025


Rapido cambio di palco per dare spazio alle locali Jadish ed il loro show di Slang metal, una definizione da loro stesse coniata per esprimere uno stile del tutto personale anche se, a mio parere, li definirei più crossover metal. La band è formata da quattro grintose ragazze con una frontwoman che tiene il palco da paura. Il loro set parte subito con nuovi brani quali ‘Fight’ e ‘Kinder’, per arrivare ad ‘Alkohool’ e ‘Kill You’, tratta dal loro primo lavoro. I brani proposti sono stati di notevole impatto verso il pubblico, con una travolgente potenza strumentale fatta di suoni che spaziano dal metal al rock più trasgressivo, unita all’originalità dei testi cantati in tedesco ed in inglese da una frontwoman in grado di fornire una voce grintosa e trascinante. Da evidenziare l’ottima intesa sul palco per le quattro donne, ben lontane dallo stereotipo di “fanciulle tutte minigonne e ombretto” che popolano il mondo musicale.

 

JADISH @ Torino 2025


Un po’ più di attesa per preparare la scena agli headliner della serata, i Frozen Crown. La band milanese, dopo aver condiviso i palchi con grossi nomi del metal come Elvenking, Dragonforce, Nanowar of Steel e Kamelot, si sono esibiti per la prima volta a Torino, regalando al pubblico uno spettacolo ricco di energia e intensità. Per questi ragazzi il 2025 sarà un anno ricco di attività live in Europa, che li vedrà calcare i palchi di Germania, Olanda, Belgio, Svizzera e Spagna per il loro War Hearts Tour 2025 che si concluderà al Legend di Milano il 10 Maggio.

Formatisi a Milano nel 2017, l’anno seguente i Frozen Crown debuttano con l’album ‘The Fallen King’. Nel 2019 è il turno di ‘Crowned In Frost’ per giungere a un cambio di line-up nel 2021, con l’ingresso di Fabiola “Sheena” Bellomo alla chitarra, Francesco “Ikki” Zof al basso e Niso Tomasini alla batteria. Lo scorso ottobre è uscito l’ultimo disco ‘War Hearts’, prima release con la nuova formazione a tre chitarre.

La loro performance inizia con ‘Artic Gales’ e ‘Neverending’ tratte da ‘Crowned in Frost’, ed ovviamente non sono mancate canzoni tratte dal recente disco, come ‘Steel and Gold’, ‘To Live to Die’ e ‘Night of the Wolf’, che ha trainato il pubblico torinese, portandolo a cantare insieme, ammaliato, all’affascinante frontwoman Giada Etro. La voce di Giada è potente e lei, con i suoi capelli al vento, ha una grossa presa sul pubblico.  Si arriva ad ‘Angel in Disguise’ (tratta da ‘Winterbane’) ed a seguire la cover di ‘Night Crawler’ dei Judas Priest, con una strepitosa perofrmance vocale della frontwoman! Siamo quasi giunti al termine di questa terza edizione del Women Turin Fest ed i Frozen Crown ci propongono ancora due pezzi bis: ‘I’m the Tyrant’ e ‘The Shieldmaiden’, estratti dall’album “The fallen King” del 2018.

I Frozen Crown salutano e ringraziano il pubblico, che urla la richiesta di rivedere la band nuovamente a Torino. I ragazzi, scesi dal palco, si sono poi resi disponibili a foto ed autografi al banco del merchandise.

FROZEN CROWN @ Torino 2025


Serata molto coinvolgete quella dello scorso sabato all’El Barrio di Torino ed i Frozen Crown, al loro debutto live in quel di Torino, hanno fatto centro riempiendo il locale di loro fan!

Al prossimo concerto da Pino Panetta!

 

Rispondi