I BARK tornano con l’album ‘The Time Has Come’
La band più feroce del Belgio, i Bark, torna sotto i riflettori con il loro attesissimo quinto album in studio, The Time Has Come, in uscita il 25 aprile 2025. Questo disco segna la seconda collaborazione tra la band e la rinomata etichetta metal francese Listenable Records, rinforzando la loro presenza sulla scena globale a tre anni dal precedente ‘Rambler of Aeons’ del 2022.
The Time Has Come incapsula l’energia implacabile e la potenza pura dei Bark, offrendo un assalto impenitente di riff pesanti, batteria fragorosa e voci gutturali. L’album mette in mostra l’evoluzione della band pur rimanendo fedele al suono senza esclusione di colpi che ha guadagnato loro un devoto seguito. Con un mix di inni violenti e brani oscuri e carichi di groove, The Time Has Come consolida la reputazione dei Bark come una delle forze più formidabili europee del metal moderno.
Il cantante Ron Bruynseels dice: <<Questo album è una dichiarazione. Abbiamo riversato tutta la nostra passione in queste canzoni. Si tratta di vivere il momento, affrontando le sfide a testa alta. Stiamo raccontando storie che risuonano con l’ascoltatore perché le abbiamo vissute in prima persona.>>
Registrato nel loro studio Jurassic Recordings, sotto la guida del chitarrista Martin Furia (produttore di Destruction, Nervosa, Toxik, Chemicide…), l’album vanta una produzione che amplifica il suono caratteristico dei Bark spingendo ancora di più i loro confini sonori per ottenere il loro album più brutale. fino ad oggi.
Il singolo di debutto Negativist sarà fuori il 12 febbraio prossimo, offrendo uno sguardo al viaggio diversificato ma coeso che attende gli ascoltatori. La band lo descrive come <<Un brutale e frenetico appello a smettere di inventare scuse di merda, vivere bugie e abbracciare lo specchio come tuo amico. I Bark comprendono la definizione stessa di toccare il fondo perché vivono per mano del diavolo. Situazioni estreme richiedono azioni estreme. Questa canzone è un riflesso di quella mentalità!>>
I Bark sono Ron Bruynseels alla voce, Martin Furia e Toon Huet alle chitarre, Jorn Van der Straeten al basso e Ward Van der Straeten alla batteria.
Questa la track-list del nuovo disco:
1 Negativist
2 Shaman
3 Dodge the Bullet
4 On No One’s Word
5 Whisky Rivers
6 Faceless
7 Wanted Man
8 Seven
9 Wildheart
10 Lord Of The Skies
11 Wrath Unchained
12 The Curse From Above
Back office di Suoni Distorti Magazine