AMYL AND THE SNIFFERS: il video della nuova ‘Jerkin’
I rocker australiani Amyl and The Sniffers pubblicheranno il loro terzo album in studio Cartoon Darkness il prossimo 25 ottobre 2024. Oggi, per smorzare ulteriormente l’attesa, la band ha lanciato un nuovo singolo d’anticipazione intitolato Jerkin, del quale è disponibile il video qui sotto.
John Angus Stewart, che ha diretto il video Jerkin, racconta:
<<Il livello di offesa che una vagina o un pene possono generare è assolutamente bizzarro. Una volta Amy mi disse: “Se il mondo non fosse così incasinato, non indosserei mai vestiti”. È il contesto che imponiamo sui nostri organi sessuali che li rende innatamente “offensivi”. Ecco perché abbiamo voluto eliminare gli artifici ed esaminare il corpo in modo aperto e colloquiale. Abbiamo affrontato il progetto come se fosse una performance a sé stante. Dall’ideazione alla troupe al casting, noi (la produzione) lasciamo che il progetto si evolva nel modo più naturale possibile, consentendo ai nostri soggetti di dettare il loro livello di input in base al loro comfort durante la giornata. Stavamo imparando di cosa si trattava mentre lo realizzavamo, che è fondamentalmente l’approccio opposto a cui sono abituato. Ma poiché questa idea era guidata dalle personalità delle persone, sembrava sbagliato farlo in altro modo. Abbiamo continuato a tirare le cose sempre più indietro finché non siamo rimasti solo con un muro bianco e il corpo umano. Voglio uscire da tutto ciò che faccio con una prospettiva diversa. Proprio come la prospettiva cambia con una canzone degli Amyl, anch’io voglio cambiare allo stesso modo. Penso che tutti noi ci siamo allontanati dalle riprese con un bisogno innato di essere meno pudici e di fregarcene di meno.>>
(la versione del video senza censure è disponibile Qui)
In questi ultimi anni la band ha visto i propri orizzonti ampliarsi esponenzialmente in ogni modo. Ed è questo atteggiamento – più grande, più luminoso, più intelligente, più acuto – che sta alimentando il loro terzo album, Cartoon Darkness. Registrato con il produttore Nick Launay ai 606 Studios dei Foo Fighters a Los Angeles, sullo stesso tavolo che ha catturato ‘Nevermind’ dei Nirvana e ‘Rumours’ dei Fleetwood Mac, l’ultima offerta di Amyl and The Sniffers è piena di sorprese. Musicalmente è il loro album più diversificato finora. Si estende dal punk classico all’andatura glamour alle tempestose ballate.
Cartoon Darkness parla di crisi climatica, guerra, intelligenza artificiale, di come si cammina in punta di piedi sui gusci d’uovo della politica e di come le persone si sentano di aiutare esprimendo la propria voce online, quando in realtà stiamo solo alimentando la bestia dei dati di Big Tech, il nostro dio moderno. Parla del fatto che la nostra generazione è alimentata con informazioni a cucchiaiate. Sembriamo adulti, ma siamo bambini rinchiusi per sempre in un guscio. Stiamo tutti ingoiando passivamente distrazioni che non causano nemmeno piacere, sensazione o gioia, causano solo intorpidimento. Tutto è così duro lavoro, tutto è straziante, ma tutto è bello. Cartoon Darkness sta guidando a testa bassa verso l’ignoto, in questo incombente schizzo del futuro che sembra terribile, ma che non esiste ancora. Un’oscurità infantile.
Di seguito riportiamo nuovamente i video dei tre precedenti singoli anticipati dalla release:
Questa la track-list di Cartoon Darkness:
- Jerkin
- Chewing Gum
- Tiny Bikini
- Big Dreams
- It’s Mine
- Motorbike Song
- Doing In Me Head
- Pigs
- Bailing On Me
- U Should Not Be Doing That
- Do It Do It
- Going Somewhere
- Me And The Girls
Nell’immagine di seguito la copertina, realizzata da John August Stewart:
Back office di Suoni Distorti Magazine