BURZUM: Varg Vikernes contro Lords Of Chaos: “ignorate quello schifo di film!”
Come ormai quasi tutti sapete, è in lavorazione il film tratto dal libro ‘Lords Of Chaos’ che si pone di raccontare la storia del black metal norvegese con i fatti ad esso connessi tra omicidi, chiese al rogo e bands musicali estreme. La pellicola, diretta da Jonas Åkerlund (ex batterista dei Bathory) e finanziata da VICE Films, Insurgent Media, 20th Century Fox e Chimney Pot, ha scatenato alcune “ire” da parte di chi quella scena l’ha vissuta realmente, come i MayheM, i Darkthrone ed i Satyricon, che hanno sottolineato come fosse inutile tirare in ballo una scena musicale che – ad oggi – si è molto distanziata da quella dei primi anni 90 a cui fa riferimento il libro e, di conseguenza, il film.
Alla lista dei nomi di chi si ribella si unisce Varg Vikernes, mente dei Burzum e uno tra i personaggi del black metal norvegese presenti nelle vicende. Dal suo canale youtube, attraverso il quale dice la sua su quasi ogni argomento, ha pubblicato ieri un video dove condanna il film ‘Lords Of Chaos’ con le parole che vi riportiamo di seguito:
<<Il libro era una merda, il film sarà meglio? All’inizio il progetto di questo film doveva essere più incentrato su di me, invece poi hanno deciso di basarlo più su Euronymous. La prima cosa a cui ho pensato quando ho sentito parlare di questo film, è che gli autori non hanno fatto nulla per parlare con chi era realmente coinvolto nella scena ma si sono solo basati unicamente sul sensazionalismo del libro. Questo perchè non hanno alcun interesse nel fare una sorta di documentario, vogliono solo fare un film. Una cosa che trovo divertente, è che abbiano chiesto ai Mayhem i diritti per usare la loro musica nel film. I Mayhem hanno risposto: ‘No, fottetevi’. Hanno quindi chiesto ai Darkthrone e loro hanno fatto quello che fanno sempre, ossia li hanno mandati affanculo. Poi ho ricevuto io una email un mese o due fa di un tizio della Goldman inglese che mi chiedeva il permesso di usare la mia musica nel film. Indovinate che ho fatto? Anche io gli ho detto di andare a farsi fottere. Quindi la cosa divertente è che stanno facendo un film basato su band come Darkthrone, Mayhem e Burzum e non hanno il permesso di usare le musiche di alcuna di queste band. Questa cosa fa ridere. E’ probabilmente il classico film hollywoodiano basato su assassinii, dove non c’è alcuna intenzione di svelare alcun segreto circa quello che è realmente successo, è solo una fiction. Stronzate e merda alla Hollywood fatte per fare soldi. Non si parla di verità, sono solo puttanate. Vi consiglio di ignorare questa merda. Se il film sarà un flop, sarò contento perchè se lo meritano. Se invece farà successo, sarò comunque contento, perchè vorrà dire che la gente potrà leggere i miei libri!>>
La recensione del film ‘Lords Of Chaos’ la trovate a Questo Link!
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e motorheadbanger.