77 – High Decibels

Scrivere recensioni di band simili a questi 77 è una cosa che mi ha sempre messo a disagio, per il semplice motivo che mi ritrovo a combattere fortemente con i miei gusti personali per riuscire ad essere obiettivo. Dunque i 77 (seventyseven) sono una rock’n’roll band proveniente da Barcellona, Spagna. Formatisi nel 2005, oggi si presentano con l’album ‘High Decibels’ estremamente ispirato dai vecchi Ac/Dc, e per vecchi intendo quelli della parte di carriera con la presenza del grande Bon Scott, pre anni ottanta dunque. Già dall’art work stesso è palese questa loro divinazione per i rockers
australiani, oltre che dal titolo, se poi vi accingete ad ascoltare il contenuto del cd vi sembrerà di ritrovarvi al cospetto di pezzi inediti di questi tenuti da parte per anni e presentati solo oggi. Perchè dico questo? Perchè ogni singola nota, ogni minimo riff ed ogni parte della base ritmica sono copiati dalla band di Angus Young. Innegabile la bravura dei musicisti spagnoli, l’attitudine e l’energia che posseggono, ma proprio nulla riesce ad essere personale, quasi come se ci trovassimo all’ascolto di una tribute band degli Ac/Dc e non di una band che propone pezzi inediti.
Come detto in apertura, il disagio che mi pervade è portato dal fatto che soggettivamente il cd mi piace, ed anche molto, ma dovendo essere obiettivo non c’è nulla che abbia un valore artistico tra le composizioni. Di sicuro i 77 dal vivo faranno scintille da ogni parte, facendo anche smuovere non poco i rockers che parteciperanno a qualche loro esibizione, ma senza dire nulla di nuovo ne tanto meno di personale.
Se poi arrivate ad ascoltare ‘Let’s Beat It Up’, noterete da soli che la chitarra che detta il tempo in apertura è identica a quella di ‘Back In Black’. Sicuramente un ascolto boogie rock’n’roll dal facile approccio, diretto e d’effetto, un cd da mettere nel lettore in qualsiasi momento della giornata per avere un allegro ed energico sottofondo, ma se proprio vi danno fastidio le bands fotocopia, tanto vale inserire direttamente un vecchio album a vostra scelta degli Ac/Dc, almeno ascolterete gli originali. Non me ne voglia la band, ma con le capacità tecniche che la stessa può vantare si potrebbe fare davvero qualcosa di personale e fatto anche bene!

a cura di Francesco ChiodoMetallico
Band: 77
Titolo: High Decibels
Anno: 2011
Etichetta: Listenable Records
Genere: Rock’n’Roll/Hard Rock/Boogie Rock
Nazione: Spagna

Tracklist:
1- High Decibels
2- (Gotta go) Gotta Hit The Road
3- Are You Ready For Rock’n’Roll
4- Beat It Up
5- Backdoor Man
6- Gimme’ a Dollar
7- This Girl Is On Fire
8- Meltin’ in a Spoon
9- Since You Been Gone

10- Promised Land
11- Things You Can’t Talk About
Lineup:

Armand Valeta – voce e chitarra
LG Valeta – chitarra
Mr. Raw – basso
Johnnie Dolphin – batteria

About Francesco Chiodometallico 10998 Articles
Fondatore di Suoni Distorti Magazine e principale creatore di contenuti del sito. Ex caporedattore di Italia Di Metallo, ha collaborato anche con altre realtà in ambito Metal / Rock, nell'organizzazione di eventi ed è anche speaker su Metal Maximum Radio. Il suo motto: "Preferisco starvi sul cazzo che leccarvi il culo!"

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*