5RAND: con il video di ‘Bloodlife’ annunciano il nuovo album ‘Ordhalia’

5RAND: con il video di ‘Bloodlife’ annunciano il nuovo album ‘Ordhalia’

I melodic death metaller 5Rand hanno lanciato il video del nuovo singolo Bloodlife, che potete gustarvi qui sotto. Contestualmente, la band ha annunciato il terzo album in studio, Ordhalia, che sarà pubblicato il prossimo 28 novembre 2025 tramite Art Gates Records – con cui hanno siglato un contratto la scorsa primavera.

Bloodlife è una discesa soffocante nel labirinto delle nevrosi mentali, dove ogni respiro sembra rubato e ogni ombra pesa come pietra. Il brano racconta la vita quando ansia e angoscia diventano compagne costanti: segnali del corpo che urlano che qualcosa non va, ma che allo stesso tempo ci intrappolano in un ciclo estenuante. È come respirare attraverso una maschera antigas: sopravvivere è possibile, ma sempre a un prezzo.

Il video, diretto e prodotto da Kinorama Studios, trasforma questo tormento in un quadro viscerale in cui orrore e realtà si scontrano. La frontwoman Julia Elenoir è imprigionata e torturata da una figura femminile con una maschera antigas, simbolo di quell’allarme interiore che al tempo stesso soffoca e divora. Non è solo una rappresentazione, ma un vero e proprio esorcismo visivo… crudo, cinematografico e profondamente inquietante.

In Bloodlife i 5Rand incanalano le proprie radici musicali in un vortice tanto devastante quanto intimo: un suono che incatena, travolge e che non lascia respiro.


Prodotto da Marco Mastrobuono (Fleshgod Apocalypse, Hour Of Penance) e masterizzato da Jens Bogren (Kreator, Opeth), il nuovo album Ordhalia dei 5Rand conterrà anche il singolo The Nihilist con la partecipazione di Milo Silvestro dei Fear Factory. Se vi siete persi il video di questo, lo riportiamo nuovamente di seguito!

Il brano offre un mix di riff incalzanti, sfumature industrial e diversi registri vocali, accompagnato da un videoclip che esplora i temi della perdita d’identità e dell’inversione psicologica. The Nihilist è stata una prima, intensa anticipazione del sound più cupo e introspettivo del nuovo disco dei 5Rand.


Queste a seguire la track-list e la copertina del disco:

1. Lullaby for the Broken
2. Bloodlife
3. Ordhalia
4. The Nihilist (feat. M. Silvestro / Fear Factory)
5. Double Bind
6. Turbid
7. Ritual of Silence
8. Lethargy
9. Resurge in Death
10. Silent Line

5Rand – ‘Ordhalia’ (2025)

Fondati da Pierluigi Carocci (chitarra), Acey Guns (basso), Andrea De Carolis (batteria) e Elenoir (voce), i 5Rand si sono fatti conoscere con l’esordio Sacred/Scared, seguito dall’acclamato Dark Mother. Da allora hanno portato la loro musica sui palchi di tutta Europa, condividendo il palco con nomi come Dark Tranquillity, Vader, Butcher Babies, Infected Rain e molti altri.

l nome della band, ispirato da un incontro fortuito con uno sciamano e da una moneta sudafricana da 5 Rand, simboleggia percorsi inaspettati ed esperienze trasformative. La loro musica esplora temi come l’identità, il distacco emotivo, la filosofia e la resilienza umana, il tutto intrecciato in una visione artistica multidisciplinare che abbraccia suono e immagine.

5Rand Line-up:
Julia Elenoir – Voce
Pierluigi Carocci – Chitarra
Acey Guns – Basso
Andrea De Carolis – Batteria