WET CACTUS: dettagli dell’album ‘Magma Tres’ e primo singolo in streaming

WET CACTUS: dettagli dell’album ‘Magma Tres’ e primo singolo in streaming

Electric Valley Records ha annunciato l’uscita di ‘Magma Tres’, il terzo album dei desert rocker Wet Cactus atteso per il 24 novembre 2023. Disponibile in streaming, sotto, il primo singolo estratto ‘My Gaze Is Fixed Ahead’.

I Wet Cactus sono un gruppo rock alternative con forti accenni psichedelici, formatosi in Cantabria (Spagna) durante l’estate del 2013. La band ha mantenuto una formazione costante sin dalla loro formazione, con Daniel Pascual alla voce e al basso, Ernesto Díez e Óscar Sánchez alle chitarre e Jaime Pérez alla batteria.

Il loro album di debutto s/t è stato pubblicato nel settembre 2015. Il disco ha ricevuto un grande riscontro, gettando le basi per un suono radicato nel profondo stoner, senza la paura di esplorare altri stili. Nel 2017 è uscito il loro secondo full-length, ‘Dust Hunger and Gloom’, che fu un’evoluzione ed uno sviluppo del precedente, in cui i Wet Cactus si avventurarono senza paura in elementi più progressivi e psichedelici pur mantenendo la medesima atmosfera.Tra il 2018 ed il 2019 la band si è concentrata sulla presentazione del nuovo lavoro e sulla costruzione delle proprie esibizioni dal vivo, suonando principalmente in tutta la penisola. Dopo la pausa forzata nel 2020 causata dalla pandemia, tutta l’attenzione dei Wet Cactus è tornata sul processo creativo, ricercando e sperimentando idee che si sono concretizzate nel loro terzo album, ‘Magma Tres’.

Il concetto contenuto nel nuovo disco approfondisce le conseguenze dell’esaurimento della Terra come pianeta che sostiene la vita a causa dell’inazione umana nell’invertire le proprie azioni. Otto tracce, registrate dal vivo nel febbraio 2022, evocano un’atmosfera grintosa ed esplosiva. Ancora una volta, David Octane ha creato la copertina.

Un primo assaggio è disponibile con il brano ‘My Gaze Is Fixed Ahead’.

‘Magma Tres’ dei Wet Cactus è stato registrato live da F.M. all’Estudios Moon Creek e con Fernando Balbás e Verónica Valdezate all’Estudios Las Pozas. Le parti vocali sono state incise, invece, con Álex Pis all’Estudios Vindio. Mixaggio a cura di Santi Garcia e masterizzazione effettuata da Víctor García, entrambi all’Ultramarinos. L’album sarà rilasciato in vinile con tre varianti diverse ed in formato digitale.

Queste la track-list e la copertina:

01. I. The Long Escape…*
02. Barren Landscape
03. Profound Dream
04. Mirage
05. My Gaze Is Fixed Ahead
06. II. …From The Lair of the Majadero Man…*
07. Million Tears
08. Self Bitten Snake
09. III. …And the Arduous Revival…*
10. Hell Dweller
11. Solar Prominence
12. IV. … Of His Musical Ashes!*
* Not on Vinyl

Wet Cactus – ‘Magma Tres’ 2023

Photocredit: Qabar PR