TRIBUNAL: tutto sul debut album ‘The Weight Of Remembrance’, ascolta il primo singolo

TRIBUNAL: tutto sul debut album ‘The Weight Of Remembrance’, ascolta il primo singolo

20 Buck Spin presenta il malinconico e affascinante album di debutto del duo di Vancouver Tribunal.

Potrebbero essere ancora sconosciuti al resto del mondo, ma con il loro affascinante ‘The Weight Of Remembrance’ i Tribunal sono pronti a cambiare immediatamente le cose. Immersi nella raffinatezza di velluto nero del gothic doom metal, i due musicisti intrecciano storie oscure di giudizio finale, pioggia senza fine e disperazione abbandonata. L’uscita del disco è fissata il prossimo 20 Gennaio 2023, ma oggi potete gustarvi in anteprima il singolo estratto ‘Apathy’s Keep’, ascoltabile in streaming sotto.

Con la violoncellista, bassista e cantante di formazione classica Soren Morne e il chitarrista/cantante Etienne Flinn, il classico riffage doom dei Tribunal confina con la pesantezza del death metal, come “i My Dying Bride filtrati attraverso un colossale edificio di vetro colorato”. Il suono è immediatamente familiare con cenni agli anni ’80 e ’90, ma non suona mai retrò o come un semplice omaggio. Piuttosto ‘The Weight of Remembrance’ evoca la sensazione di un movimento orchestrale accuratamente composto, adatto a una cattedrale fatiscente ricoperta di muschio. Il duo spesso si scambia la voce alternando lamenti infestati, urla feroci in stile black metal e chiamate di morte piene di terrore.

Il debutto dei Tribunal è un’aggiunta essenziale al moderno canone di Doom, che può espandersi in infinite direzioni musicali da una base di schiacciante pesantezza tragica ed aria abbandonata. In questo senso ‘The Weight Of Remembrance’ ha l’atmosfera compiuta di una band oltre i loro anni nella portata e nell’esecuzione della sua visione.


I Tribunal sono Soren Mourne (basso, violoncello, voce) e Etienne Flinn (chitarra, voce). Musicisti aggiuntivi che li accompagnano sono Julia Geaman (batteria) e Rory Say (cori). Sul brano ‘Apathy’s Keep’ è presente Magdalena Wienski come percussioni addizionali, mentre in ‘Remembrance’ figura Claine Lamb al pianoforte.

L’album di debutto ‘The Weight Of Remembrance’ è stato registrato dagli stessi Tribunal, mentre mixaggio e masterizzazione sono a cura di Markov Soroka. La batteria invece è stata registrata da Andrew Conroy ai Fifth Chord Studios, ad eccezione di quella per ‘Apathy’s Keep’, registrata con Violetta Macri al CJSF Studio.

Per la copertina (nell’immagine sotto) è stato utilizzato un dipinto della stessa Soren Mourne, con il layout curato da Dan Fried. Questa di seguito la track-list:

  1. Initiation
  2. Of Creeping Moss and Crumbled Stone
  3. Apathy’s Keep
  4. Remembrance
  5. A World Beyond Shadow
  6. Without Answer
  7. The Path

Photocredits: Liam Kanigan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: