Torino Hardcore: un documentario sulla scena locale negli anni 90! (video-stream)

E’ all’inizio degli anni Ottanta che nascono gruppi come Nerorgasmo, Panico, Declino e Negazione, dando vita all’hardcore torinese, un movimento che ne caratterizza la scena musicale rendendola unica in Italia. Un fenomeno, questo, di cui si è scritto e parlato a lungo.
Degli anni Novanta, invece, si è detto poco o pochissimo. Da questa esigenza nasce il nostro documentario Torino Hardcore, che utilizza la musicahardcore come filo conduttore per parlare della città, per ricordare una socialità diffusa piuttosto che circoscritta e ghettizzata come quella attuale.
Che fine hanno fatto gruppi e musicisti? Dov’è la Torino arrabbiata, notturna, alternativa?

Attraverso le testimonianze dei protagonisti dell’epoca, viene ricostruita la genesi, l’affermazione e la fine di uno stile musicale; i concerti e le modalità di comunicazione per promuovere dischi ed eventi live; l’eredità musicale e sociale. Il tutto accompagnato da materiali audiovisivi e iconografici dell’epoca: riprese dei concerti low-fi, manifestazioni, volantini, fotografie, jam session in radio, scritte e pitture murali, copertine di dischi e abbigliamento.
Gli spazi per concerti e per incontri, le sale prove, tutti i più importanti luoghi di aggregazione dell’epoca sono, al pari dei testimoni diretti, i protagonisti di questo film.

Torino Hardcore (di Andrea Spinelli)

[guardalo in stream dal player di seguito]

 

Si ringrazia Emosux per la disponibilità del filmato!

Il film-documentario è disponibile in DVD, per tutti i dettagli vi rimandiamo alla pagina facebook dedicata, mentre di seguito l’artwork di copertina.
1450292_551853361572830_1855803695_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: