THE STEEL BONES: in uscita l’album ‘First Step’, nell’attesa gustati il video di ‘Scars Remain’

THE STEEL BONES: in uscita l’album ‘First Step’, nell’attesa gustati il video di ‘Scars Remain’

E’ in uscita ‘First Step’, l’album dei rockers The Steel Bones che sarà pubblicato il prossimo 21 Ottobre 2022 tramite Red Cat Records, e distribuito da Audioglobe/The Orchard.

The Steel Bones spiegano: <<‘First Step’ è il simbolo di ciò che la musica rappresenta per noi: è la voglia di imparare, di rimettersi in gioco, è la fame di nuovi obbiettivi. Dopo anni di gavetta, esperienze, collaborazioni, non ci siamo fermati a pensare dove siamo arrivati, ma solo quale sarà il primo passo del nuovo percorso.>>

Nell’attesa che esca il disco, ci siamo quasi, potete gustarvi il video del singolo estratto ‘Scars Remain’ che trovate qui sotto:


The Steel Bones nascono nel 2020 in pieno lockdown, da un’idea di Carlo Lantieri e Ivan Battistella, rispettivamente chitarrista e cantante della band. Dopo la collaborazione pluriennale con diversi progetti, e bloccati dall’impossibilità dell’attività live a causa delle restrizioni per Covid, per i due nasce l’esigenza di intraprendere un nuovo cammino, ispirato ad una tradizione musicale che si distaccasse dai soliti cliché del Rock, dalle solite tribute band che ormai hanno invaso il panorama musicale in Italia. I due cominciano a scambiarsi idee, ad arrangiare pezzi che attingono ispirazione nei mostri sacri della musica americana come Lynyrd Skynyrd , Free, Black Crowes, Blackberry Smoke, Molly Hatchet ect.. e che affondano radici nel Southern Rock, nel Country e nel Blues. L’idea iniziale era di provare a scrivere qualche pezzo per poi pubblicare qualche singolo.

Dopo quasi un anno Carlo ed Ivan si ritrovano con oltre 20 brani in cantiere. Decidono di coinvolgere nel progetto il batterista Simone Gagliardi, musicista dell’underground Marchigiano con ventennale esperienza, il bassista Maurizio Leone e il chitarrista Erik Porfiri. Appena è stato possibile, la band si è ritrovata in studio per arrangiare e produrre il primo singolo auto-prodotto, “Hard Bones”, che vede la luce nel luglio 2021 accompagnato dal primo video ufficiale della band. Tra ottobre 2021 e marzo 2022 la band si chiude in studio, e arrangia altri 7 brani che andranno, insieme al singolo, a comporre il primo album ufficiale “First Step”, che sarà pubblicato dalla Red Cat Records (Red Cat Music). Attualmente la band è impegnata in un tour promozionale dell’album che farà tappa in diverse città tra Marche e Lazio.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: