THE ANIMALS: il chitarrista fondatore Hilton Valentine ci lascia a 77 anni

THE ANIMALS: il chitarrista fondatore Hilton Valentine ci lascia a 77 anni

Giungono tristi notizie dai leggendari The Animals. Infatti il chitarrista e fondatore Hilton Valentine ci lascia all’età di 77 anni.

Il creatore del pezzo immortale ‘The House Of The Rising Sun’ e altre hit degli anni 60/70 è deceduto per motivi non resi noti. La notizia è stata condivisa dalla moglie Germaine attraverso l’addetto stampa dei The Animals.

Nato il 21 maggio 1943 a North Shields, in Inghilterra, Hilton Valentine, come tanti altri ragazzi britannici dell’epoca, fu colpito da skiffle. Ha iniziato a suonare la chitarra a 13 anni dopo aver visto Lonnie Donegan esibirsi in ‘Rock Island Line’ in uno show televisivo chiamato The Six Five Special. Ha formato un gruppo chiamato Heppers e, quando passarono al rock n ‘roll, ha cambiato il loro nome in Wildcats. Nel 1963, il loro successo nella zona di Newcastle lo fece notare ad altri musicisti locali, in particolare il tastierista Alan Price, il bassista Chas Chandler e il cantante Eric Burdon. Gli chiesero di unirsi a un gruppo di ricerca e sviluppo che stavano formando. John Steel si unì subito dopo e divennero THE ANIMALS. In meno di un anno la band si trasferì a Londra e firmò con la Columbia Records. Il resto è storia…

R.I.P. Hilton!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: