STATIC ABYSS: lyric video di ‘Cathedral of Vomit’, in anteprima da ‘Aborted From Reality’

STATIC ABYSS: lyric video di ‘Cathedral of Vomit’, in anteprima da ‘Aborted From Reality’

Gli Static Abyss, duo composto da Greg Wilkinson e Chris Reifert degli Autopsy, stanno per rilasciare il nuovo album ‘Aborted From Reality’, che uscirà il 30 giugno 2023 su Peaceville Records / Audioglobe.

Oggi la band ha rilasciato il secondo singolo, in anteprima dal disco, intitolato ‘Cathedral of Vomit’. Potete ascoltarlo tramite il lyric video sotto, diretto ancora una volta da Matthew Vickerstaff, che riverbera il senso di grandiosa morbosità in cui dimorano gli Static Abyss. Adornato da pareti verde melma e nel bel mezzo di un inferno, è il perfetto accompagnamento visivo per il brano.

A proposito del singolo, Chris Reifert ha dichiarato: <<C’e qualcosa all’orizzonte… sono finestre vere e proprie verso esterno o solo riflessi di ciò che si spera di trovare all’interno? L’unico modo per scoprirlo è fare la ricerca ed entrare. Potrebbe non piacervi quello che troverete all’interno, ma sarà troppo tardi per tornare indietro. Inoltre… non sarete soli!>>


Dal disco, gli Static Abyss hanno già anticipato il lyric video di ‘Wormskinned’ lo scorso mese di Aprile. Lo riportiamo nuovamente di seguito:

Pur essendo un gruppo relativamente nuovo, gli Static Abyss sono composti da membri di lunga data della scena metal statunitense. La band è composta dal duo Greg Wilkinson (chitarra/basso) e Chris Reifert (batteria/voce), entrambi membri dei leggendari maestri americani del death metal Autopsy, con Greg (dei Deathgrave) che è recentemente diventato il nuovo bassista fisso della band da ‘Morbidity Triumphant’.

‘Aborted From Reality’ segue rapidamente il debutto degli Static Abyss del 2022, ‘Labyrinth of Veins’, anch’esso una cavalcata selvaggia e contagiosa attraverso un paesaggio sonoro da incubo. L’album presenta un netto contrasto tra un brutale muro di riff e striscianti e ipnotici lead di chitarra che si insinuano sotto la pelle, per un’esperienza malata e snervante di death metal combinato con elementi crust e doom.

‘Aborted From Reality’ è stato registrato presso gli Earhammer Studios di Oakland, in California, con il mixaggio e la masterizzazione curati dallo stesso Greg. Come per l’album di debutto, la copertina è stata realizzata ancora una volta per gentile concessione di All Things Rotten.

Di seguito la track-list e la copertina:

  1. Aborted From Reality
  2. Wormskinned
  3. Cathedral of Vomit
  4. Cerebral Ghost
  5. Mind Tentacles
  6. Poisoned Limbs
  7. Horizon of Cremains
  8. Crosses and Coffins
  9. Unrepentant Mutant Serpent
  10. Dehumanized
  11. The Static Abyss