RICHIE KOTZEN: “Il music business non ha nulla a che fare con l’integrità artistica e il duro lavoro”

RICHIE KOTZEN: “Il music business non ha nulla a che fare con l’integrità artistica e il duro lavoro”

In una nuova intervista su The Metal Mixtape, a Richie Kotzen è stato chiesto se le sue aspettative sul mondo della musica si fossero rivelate come si attendeva, da quando ha mosso i primi passi circa tre decenni fa.

Kotzen ha raccontato: <<Non avevo aspettative sull’attività. Quando ero giovane, pensavo “se lavori sodo ed hai qualcosa da dire come artista, hai successo”. Per la primissima parte della carriera che affrontato, suonava come una cosa vera. E poi, da qualche parte lungo la strada, sono stato svegliato dalla realtà, che il music business non ha nulla a che fare con l’integrità artistica, con il duro lavoro e con i risultati che potresti ottenere. Ci sono alcune variabili davvero pazze coinvolte quando entri nel mondo del music business!

La cosa che posso dire è che ho trovato un modo per sopravvivere come artista senza dover essere necessariamente nel music business. Quando penso al mondo della musica, non penso a Richie Kotzen; non penso di essere necessariamente in quell’ambiente. Penso di essere un artista che registra musica originale e che ha sviluppato una base di persone interessate a quello che faccio, e ne sono davvero grato per questo. Ma questo non ha niente a che fare con gli affari per me; ha a che fare con l’essere fedele a ciò di cui mi occupo e con la fortuna di avere una piattaforma dove posso creare le mie canzoni e farle pubblicare. Ma non mi considero nel music business, perché è tutta un’altra cosa!>>

Richie Kotzen ha da poco pubblicato un album insieme all’amico Adrian Smith (chitarrista degli Iron Maiden) con il progetto Smith/Kotzen. L’omonimo album è disponibile per l’etichetta BMG; potete leggere la nostra recensione a Questo Link.

Potete ordinare il nuovo ‘Smith/Kotzen’ in:
CD digipack >QUI
LP in vinile rosso sfumato >QUI

Nel febbraio 2020, Kotzen ha pubblicato il suo 22° album da solista, ’50 For 50 ‘, tramite la sua etichetta Headroom-Inc. La raccolta di tre dischi è proprio ciò che suggerisce il titolo: una raccolta di 50 composizioni inedite prodotte, eseguite e scritte da Kotzen in onore del suo compleanno. È il seguito del suo acclamato album ‘Salting Earth’, uscito nell’aprile 2017 tramite Headroom-Inc.

SMITH/KOTZEN – Smith/Kotzen

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: