RICHARD BENSON: il film “La vita è nemico” in anteprima nazionale l’8 Dicembre

RICHARD BENSON: il film “La vita è nemico” in anteprima nazionale l’8 Dicembre

<<Tanti muoiono, ma io non sono mai morto. Spero! O forse sono solo un illuso, o forse vivo in paradisi artificiali?! Chi lo sa? Ma la mia è una storia vera ma piena di bugie.>>Richard Benson

E’ in uscita un film sull’iconico Richard Benson, intitolato ‘Benson – La vita è nemico’, che sarà proiettato in anteprima nazionale presso il Cinema Aquila di Roma (Via l’Aquila, 66/74) il prossimo 8 Dicembre, insieme a un’intervista inedita a Massimo Marino. Il film, peraltro, è in concorso al Premio David di Donatello 2024!

Solo una città come Roma poteva dar vita ad un personaggio incredibile come Richard Benson e finalmente arriva al cinema il documentario che lo racconta. Benson – La vita è il nemico, film diretto da Maurizio Scarcella, è un documentario incentrato sull’artista, musicista attivo nell’underground romano, nonché conduttore di varie trasmissioni radio-televisive sulla musica.

Benson, morto nel maggio 2022, viveva con sua moglie Ester in un piccolo appartamento al piano terra di un edifico sito nel quartiere Alessandrino, nella periferia est di Roma. Nonostante la sua notorietà, soprattutto nella Capitale, un personaggio così celebre dello spettacolo italiano è caduto in disgrazia. Il film ripercorre anche l’ultimo periodo, quello della malattia, quando Benson non poteva neppure permettersi le medicine, motivo per cui si è rivolto ai suoi fan per ricevere aiuto.

Autodefinitosi uno dei chitarristi più veloci al mondo, Richard ha collaborato con diversi artisti internazionali della scena rock e metal, tanto da essersi esibito davanti a un pubblico più di 10.000 volte. Nonostante l’aspetto trasandato e malconcio, che mai avrebbe fatto pensare al suo passato di successo, Benson è stato un’icona non solo della musica alternativa e metal, ma anche di tutta la scena musicale italiana.

C’è chi seguiva le sue trasmissioni con passione, chi cercava i suoi video su YouTube e chi, invece, si sta chiedendo chi sia Richard Benson.

Questo documentario risponde alla domanda e al tempo stesso rende omaggio a un artista totale, estremo e leggendario, che ha messo la sua intera vita al servizio della sua arte.

Questo un trailer:

Anteprima nazionale Benson – La vita è il nemico8 dicembre 2023
@ Cinema Aquila – Via L’Aquila, 66/74 – Roma

Alle ore 19 introduzione del film alla presenza del regista, dei produttori e dei distributori del film, oltre agli ospiti compresa Ester Esposito, moglie di Richard Benson. Modera Riccardo Cotumaccio e, a seguire, proiezione del film

Alle ore 21 circa proiezione secondo spettacolo. Il film sarà proiettato per entrambi gli spettacoli in 2 sale, nel caso di molta richiesta verrà proiettato anche nella terza sala del cinema. Tutto le info su: bensonilfilm.it

A seguire dalle ore 22.30 festa all’Orion Club di Ciampino (Via f.J. Kennedy 52) in memoria di Richard Benson e del film.

Benson – La vita è il nemico, per la regia di Maurizio Scarcella, è prodotto da Sarastro Film.

Con Ester Esposito, Massimo Marino, Andrea Mingoli, Gianni Neri, Giovanni Truncellito, Armando Perticaroli, Federico Zampaglione, Max Giusti, Giuseppe Cruciani, Luca Rea, Piero Chiambretti, Vittorio Sgarbi, Marco Palazzi, Marco De Angeli e John Macaluso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *