RHAPSODY OF FIRE, WINTERAGE e altri al TNT FEST 2023: il photoreport dell’evento

RHAPSODY OF FIRE, WINTERAGE e altri al TNT FEST 2023: il photoreport dell’evento

La scorsa domenica sera grandissimo evento metal nelle montagne Piemontesi in località Pinasca (Torino) per il TNT Fest edizione 2023. Eccomi pronto per una serata che aspettavo da anni con i grandi Rhapsody of Fire di supporto al loro ultimo disco ‘Glory For Salvation’, uscito nel 2021 e accolto in maniera entusiastica da tutti gli appassionati del genere. Sicuramente non sarò deluso dall’attesa di un Alex Staropoli (e soci) che ho visto prima del concerto particolarmente in grande forma.

Ad aprire la serata sono stati i From The Depth, capitanati da Raffaele “Raffo” Albanese che ho rivisto a distanza di anni con molto piacere.

Attiva dal 2008, la band è cresciuta rapidamente e conta ad oggi un notevole numero di spettacoli dal vivo nei più rinomati club italiani e sedi internazionali. Ottima la loro esibizione live sul palco del TNT Festival, che li ha visti suonare i loro brani più due cover di ‘What Is Love’ degli Haddaway e ‘Painkiller’ dei grandi Judas Priest.

A seguire i torinesi Aevum, una band Symphonic – Gothic Metal band composta da sette elementi e che li vede all’attivo con due EP e ben 4 lavori in studio, tra cui l’ultimo ‘Glitch’ uscito nell’Aprile del 2022. La band è reduce dal famoso Rock in Somma della sera precedente, che li ha visti partecipare insieme ai Strana Officina.  Gli Aevum hanno dimostrato grande talento sul palco, in particolare la voce growls di Richard ed il vocal soprano di Lucille Nightshade. Degni di merito tutti sul palco… ottimo impatto anche la maschera demoniaca indossata sul palco da Richard.

Dopo di loro sono pronti i Winterage, band ligure con un uso prominente del violino, una forte influenza folk ed una grande passione per la Musica Classica. Ogni album è registrato con arrangiamenti orchestrali e corali roboanti oltre a molti strumenti folk tradizionali. La band è caratterizzata dalla presenza del talentuoso violinista Gabriele Boschi, che ne è anche il fondatore e l’arrangiatore orchestrale.

Stasera i Winterage ci presenteranno live il loro ultimo capolavoro, il terzo disco in studio intitolato ‘Nekyia’ – pubblicato il 7 luglio scorso tramite Scarlet Records. Con un suono ancora più ampolloso e metal, il nuovo lato drammatico della band è estremamente influenzato dal suono orchestrale epico-cinematografico… Come ‘Two Steps from Hell’: musica operistica, attraverso la quale l’impatto metal è stato rafforzato.

Dalle note acute alle drammatiche voci operistiche, dagli strumenti folk al potente suono epico-orchestrale, dalle esplosioni di batteria ai velocissimi riff di chitarra e agli assoli, i nuovi pezzi rivelano un nuovo suono della band che è destinato a segnare l’inizio di un nuovo capitolo.

Rapido cambio di palco per gli headliner Rhapsody of Fire. La band ci offre una ricca scaletta di brani, molti dei quali classici e quattro nuovi, ‘I’ll Be Your Hero’, ‘Chains of Destiny’, ‘Son of Vengeance’ e ‘Un’ode per l’eroe’. E’ grande l’atmosfera nel pubblico che canta, che salta e poga nel pit, al cospetto di un Giacomo Voli particolarmente brillante alla voce. I Rhapsody of Fire sono finalmente una band rinata!

Il loro è stato un tour molto atteso qui da noi in Italia, soprattutto dopo la pubblicazione del loro ultimo album ‘Glory for Salvation’, uscito nel 2021 per AFM Records.

Ad oggi Alex Staropoli (ultimo membro fondatore in line-up) è riuscito a mettere le mani su Giacomo Voli, giovane cantante arrivato secondo nello show The Voice of Italy nel 2014. Non vedevo l’ora di scoprire dal vivo questa nuova versione, perché è davvero difficile immaginare un degno sostituto del talentuoso Fabio Lione. E, a mio parere, Giacomo Voli si è letteralmente impadronito del palco, del pubblico e della band stessa.

Sia per il loro ultimo album che per titoli emblematici come ‘Dawn of Victory’, l’energia sprigionata da questa nuova formazione in uno spettacolo di circa un’ora e 45 minuti è stata magnifica, e si è fusa con i fan che sono venuti in gran numero a questo concerto. Poche band sopravvivono efficacemente ad un cambio di cantante, ma posso dire forte e chiaro che si è rivelato un successo totale per i Rhapsody of Fire!

Di seguito le foto della serata:

 

RHAPSODY OF FIRE @ TNT Fest 2023 (Torino)

WINTERAGE @ TNT Fest 2023 (Torino)

AEVUM @ TNT Fest 2023 (Torino)

FROM THE DEPHT @ TNT Fest 2023 (Torino)

Come concludere egregiamente? Con le foto di rito fine esibizione sul palco! Rhapsody Of Fire, Winterage, Aevum e From The Depth, che hanno arricchito il TNT Fest 2023.

A cura di Pino Panetta