RADIOACTIVE: dettagli del nuovo album ‘Reset’ e video di ‘Sentimental’

RADIOACTIVE: dettagli del nuovo album ‘Reset’ e video di ‘Sentimental’

Frontiers Music Srl annuncia l’uscita del sesto album in studio dei Radioactive! Intitolato ‘Reset’, il disco uscirà l’11 ottobre 2024 segnando un brillante ritorno per il progetto AOR ideato dal chitarrista / compositore e produttore svedese Tommy Denander. Il primo singolo ‘Sentimental’ è disponibile tramite il video che potete gustarvi sotto!

Denander descrive il nuovo singolo come: <<un rock AOR molto “alla Toto” con Jim Jidhed alla voce, una canzone che sono sicuro che tutti i fan che si sono persi quel primo sound dei Radioactive adoreranno! Un’altra grande passione nella mia vita è creare artwork per album, incluso questo, ma anche realizzare video… e questo sembra uno dei migliori che abbia mai fatto finora!>>

Come con le precedenti uscite targate Radioactive, di cui l’ultima è ‘XXX’ del 2022, Denander ha portato una ricchezza di talenti vocali per aggiungere le loro abilità uniche al procedimento, con artisti del calibro di Jeff Paris (Y&T, Cinderella), Robin McAuley (MSG, ex-Survivor), Joey Vana (Mecca), Jim Jidhed (Alien) e il fantastico nuovo talento vocale “Dio” Harris, che ha scoperto in Medio Oriente, tutti dando un contributo significativo.

Ancora una volta Tommy Denander suona chitarra, basso e tastiere, mentre il leggendario produttore Mutt Lange (Def Leppard, Bryan Adams, AC/DC, Foreigner ecc.) appare come cori e co-autore di due brani originali. Altri ospiti speciali includono Tony Levin (King Crimson, Peter Gabriel) e Keith Scott (chitarrista di Bryan Adams) che appaiono nella title-track.

Parlando del sound del nuovo disco, Tommy spiega: <<‘Reset’ è un ritorno al sound dei miei primi dischi, un AOR più classico, e ho scelto di usare meno cantanti per dargli un suono un po’ più da band. Il titolo ‘Reset’ rappresenta me che premo quel bel pulsante per riportare i Radioactive al sound con cui l’ho iniziato, quindi spero che vi piaccia tanto quanto a me! Questa volta ho fatto quattro canzoni ciascuna con due cari amici e cantanti di prima classe, Jim Jidhed e Jeff Paris. Alla loro magia si aggiungono gli altrettanto superbi Robin McAuley, Joey Vana e la nuova stella nascente Harris Dio Zindani. E poiché quest’anno è il 40° anniversario del mio primo album in assoluto, ho deciso di cantare come voce solista in metà canzone! Sono davvero felice di aver fatto un paio di canzoni con il mio caro amico e mentore Mutt Lange, che canta anche i cori. Sono anche molto orgoglioso di avere il leggendario Tony Levin al basso e Keith Scott come ospite solista nell’album!>>

Questi tutti i musicisti ospiti:
Jeff Paris – voce solista e cori
Jim Jidhed – voce solista
Robin McAuley – voce solista e cori
Joey Vana – voce solista e cori
Harris Dio Zindani – voce solista
Mutt Lange – cori
Lenna Paris – cori
Neil Anami – batteria e percussioni
Keith Scott – ospite solista in “Reset”
Tony Levin – basso in “Reset”
Tony Nilsson – tastiere e programmazione aggiuntive in “Reset”
Jeremy Rubolino – archi

Di seguito la track-list e la copertina del disco:

1.    Sentimental
2.    Shame On You, Shame On Me
3.    Gaia
4.    When The Lights Go Down
5.    In A Perfect World
6.    Reset
7.    Midnight Train
8.    Open Spaces
9.    Sweet Little Tina
10.    Hard Times To Fall In Love
11.    Breakaway

Radioactive – ‘Reset’ (2024)

Photocredit:  Marty Punch

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *