NYRST: in arrivo il nuovo album ‘Völd’, fuori il video della title-track

NYRST: in arrivo il nuovo album ‘Völd’, fuori il video della title-track

I black metaller Nyrst hanno forgiato una nuova oscura creazione, ‘Völd’, un album che rende omaggio agli immensi vulcani della loro terra natia, l’Islanda. Il disco è in uscita il prossimo 8 Dicembre 2023 tramite Dark Essence Records e viene anticipato adesso dal video della title-track che trovate sotto.

Con ‘Völd’ (che si traduce approssimativamente in “Forza, potere o potenza”), i Nyrst evocano la musica con la durezza implacabile e spietata che le forze della natura hanno imposto su ogni essere vivente nella loro terra nel corso dei secoli. Scritti e provati a pochi chilometri da un vulcano attivo in eruzione, hanno cercato ispirazione nella bellezza e nella pericolosità dei dintorni desolati e caotici, desiderando ritrarre il loro materiale di conseguenza.

Come dicono gli stessi Nyrst: <<questa uscita segna una grande pietra miliare nella nostra carriera come band. Siamo migliorati molto come musicisti dall’uscita di ‘Orsök’ e abbiamo adottato un approccio molto diverso alla scrittura e alla composizione. La nostra intenzione era quella di portare tutti gli elementi migliori del nostro lavoro precedente e implementare nuove idee insieme ad un tema diverso, che a sua volta ha prodotto un album molto più pesante, cupo ma melodico.>>

Ecco il video della title-track, ‘Völd’:

Provenienti da Reykjavík, i black metaller islandesi Nyrst si sono formati nel 2013 con l’obiettivo di creare il paesaggio sonoro più freddo, inquietante e sterile possibile. Dopo il rilascio della loro demonel 2016 e un album di debutto nel 2020, un’esperienza densa di atmosfera che ha guadagnato molti elogi per le melodie pericolose e le voci intense, i Nyrst mostrano un’abilità feroce nella loro arte, insolita in una band così all’inizio della loro carriera.

Queste la track-list e la copertina del disco:

  1. Völd
  2. Sundra skal sálu
  3. Hrímvíti
  4. Fjallið andar
  5. Eilíft eldhaf
  6. Drottnari nafnlausra guða
  7. Af fjarri ströndum
Nyrst – ‘Völd’ – 2023

Photocredit: rafnsson.is