MISSING INK: i dettagli dell’album di debutto ‘Undrawn’

MISSING INK: i dettagli dell’album di debutto ‘Undrawn’

I liguri Missing Ink hanno reso noti i dettagli di ‘Undrawn’, il loro album di debutto che sarà pubblicato il prossimo 29 settembre 2023 attraverso Ma.Ra.Cash. Records.

La maggior parte del lavoro è stato svolto presso il Magazzino del Service di Massimiliano Zino a Savona; le voci, i cori e gli ultimi ritocchi a chitarre e tastiere sono stati invece registrati presso lo studio del Centro di Aggregazione Giovanile YEPP Albenga. Le registrazioni e il mixaggio sono ad opera di Antonio Capezio, bassista della band, mentre il mastering finale è stato affidato a un nome di prestigio come quello di Fergal Davis (Muse, Sinead O’ Connor, Ben Folds…), il quale ha ultimato il lavoro presso i suoi Fergal Davis Mastering Studios di Dublino, in Irlanda.

Questa estate i Missing Ink hanno rilasciato un assaggio con il singolo ‘Changing World’. Se vi siete persil il video, lo riportiamo nuovamente di seguito:

Nel sound dei Missing Ink riff granitici incarnano al meglio le tendenze del metal moderno, ma al tempo stesso sorprendono l’ascoltatore quando questo muro di suono si squarcia in assoli languidi o in arpeggi debitori della lezione del grande hard rock melodico degli anni ‘80; tutto ciò crea un perfetto contraltare con le tastiere più acide nelle parti soliste e più sinfoniche nei tappeti. Il risultato finale è un nu-metal attualissimo, ricco di contaminazioni metal-prog, AOR e new-prog, scevro da inutili dilatazioni ma sempre accattivante e “catchy”, con nove potenziali singoli nelle nove tracce
dell’album. Ma a fare la reale differenza, rispetto agli stereotipi e ai cliché del genere, è la voce carica di sfumature soul, tra ‘graffiati’ r’n’b e vette acute più tipicamente metal. A infondere la giusta dose di groove al tutto, ecco una “macchina ritmica” solida, pulsante e ben collaudata.

La cover art del disco (nell’immagine sotto) è stata realizzata dai graphic designer milanesi Valentina Cristalli e Antonio Santoro. I testi di ‘Undrawn’, intensi e toccanti, adoperano spesso scenari surreali, fiabeschi, fantascientifici o fantasy come metafora per descrivere quelli che in realtà sono aspetti importanti della quotidianità di tutti noi: il bisogno di libertà, le oppressioni politiche, la percezione che abbiamo dell’opinione altrui nei nostri confronti, l’omologazione e il conformismo. E ovviamente l’opera grafica di Cristalli e Santoro ben riassume in forma allegorica questi contenuti, con una ricerca minuziosa nei giochi di luci e ombre e negli accostamenti cromatici.

Questa la track-list:

1.The Blood of Liars
2.Prophets of Sarax
3.Duality
4.Changing World
5.Time Machine Pt. 1 – Boombox
6.The Fever
7.We Will Rise
8.Reapers of Souls
9.New Deal

I Missing Ink sono Gloria Berra (voce), Antonio Capezio (basso e cori), Elia Colnaghi (chitarre e cori), Gabriele Sbarra (batteria) e Diego Sgarlato (tastiere e cori).

Missing Ink – ‘Undrawn’ – 2023