MESSERSCHMITT: in arrivo un’antologia celebrativa per il 40° anniversario

MESSERSCHMITT: in arrivo un’antologia celebrativa per il 40° anniversario

In attesa dell’arrivo del nuovo album previsto per il 2023 e delle celebrazioni per i 40 anni dalla fondazione della band, i Messerchmitt anticipano tutto con una clamorosa operazione antologica divisa in due parti. La prima uscita, intitolata Still Lethal Metal – Messerchmitt Anthology Vol. 1, presenta alcuni brani storici del gruppo romano che abbracciano un periodo che va dal 1985 al 2017. Alla voce si alternano diversi cantanti che nel tempo hanno fatto parte della formazione: Andrea Strappetti (1983-2014), Flavio Falsone (2014-2017) e Luca Loreti (2017-oggi).

Per quanto riguarda i brani inclusi, Blood and tears, Bringer of mourning, The nightrunner e King of sky sono nuove versioni di quelli risalenti al periodo 2011-2015. Quattro pezzi che prendevano spunto da materiale d’archivio anni ’90 e già pubblicati nel CD Live Naked Truth (Metal Zone 2015) con Flavio Falsone alla voce, ma qui registrati in studio con Luca Loreti al suo posto. Flavio Falsone , invece, è presente alla voce sia su Heavy Metal Hero, un remix della versione pubblicata nel 2017 nella compilation Metal Years Vol. II, che su Faster than my shadow, inedito composto nel 2014 e registrato nel 2016, durante la pre-produzione di Raising Hell ( Metal Zone 2018). Heavy metal fighters – originariamente edito come singolo autoprodotto nel 1985 – e Heroes of the rising sun (kamikaze) sono un remix delle versioni fatte uscire su vinile nel 2015 con Andrea Strappetti al microfono. In versione live e cantati da Flavio Falsone , pure questi due brani compaiono su Live Naked Truth.

L’operazione, oltre a essere importante come testimonianza storica, fornisce l’occasione per possedere su un unico supporto molte canzoni del quintetto fin qui edite all’interno di altre uscite sparse. Un prodotto quindi da collezione, che fornisce una splendida fotografia della prima parte della loro storia metallica e un ottimo antipasto prima di arrivare al nuovo album la cui uscita è programmata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023. Un lavoro che, dopo il fortunato Raising Hell, si prefigge di proiettare definitivamente i Messerschmitt nella modernità. Senza tradire affatto le loro radici, ma puntando a vivere in pieno il proprio tempo.

Intanto, Still Lethal Metal – Messerschmitt Anthology Vol. 1 verrà presentato in occasione del live che i Messerschmitt l’11 giugno, alle ore 17,00, presso Pink Moon Records (Via Pacinotti 5, Roma). L’uscita del volume 2 è prevista per il prossimo anno.

Tracklist:

1. Blood and tears
2. Bringer of mourning
3. The nightrunner
4. King of sky
5. Heavy metal hero *
6. Faster than my shadow *
7. Heroes of the rising sun (kamikaze) **
8. Heavy metal fighters **

All songs are written, arranged and performed by Messerschmitt.

Line up:
Luca “Frankenfurter” Loreti : vocals
Francesco “Riffmachine” Ciancaleoni : guitar
Fabrizio “Fiz Bizzi” Appetito : lead guitar
Mario “the Drill” Ghio : bass
Luca “the Animal” Federici : drums

*Flavio” Dragon Whelp” Falsone: vocals
**Andrea “Kung fu Panda” Strappetti: vocals

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: