KORPIKLAANI: i dettagli del nuovo album ‘Jylhä’ e due video on-line

KORPIKLAANI: i dettagli del nuovo album ‘Jylhä’ e due video on-line

I folk metaller finlandesi Korpiklaani rilasceranno il nuovo album ‘Jylhä’ (trad.: Maestoso) il prossimo 5 febbraio 2021 su Nuclear Blast Records.

Il cantante Jonne Järvelä a tal proposito commenta: <<‘Jylhä’ non è solo un disco heavy metal che picchia, ma è anche il nostro album più esplosivo di sempre. Ad esempio, alcune canzoni contengono influenze di energico punk rock e ci sono persino alcuni percepibili ritmi reggae spensierati, come il nostro primo singolo, ‘Leväluhta’>>

Dall’album sono stati rilasciati come anticipazione i singoli ‘Leväluhta’ e ‘Mylly’, di cui potete gustarvi i video ufficiali di seguito!

Leväluhta (o Levänluhta) è una sorgente di Isokyrö. I resti di circa un centinaio di corpi risalenti all’Età del Ferro sono stati trovati sepolti lì, e non è chiaro perché i defunti siano stati tumulati nell’acqua. Nella storia, il narratore stesso è uno dei sepolti, che galleggia nell’acqua limpida oltre il tempo e la conoscenza. Il video racconta una storia di fantasia su ciò che possa essere accaduto in questo luogo.

Mylly ha iniziato a prendere forma quando il nostro ex fisarmonicista Juho Kauppinen mi ha detto di avere alcune idee di canzoni che potrebbero andare bene per i KORPIKLAANI. Il riff principale mi ha colpito subito, così sono stato felice di iniziare a lavorare sulla traccia. Dopo appena un paio di giorni la canzone era pronta, e Tuomas Keskimäki ha scritto subito anche il testo. La saga video iniziata con ‘Leväluhta‘ continuerà, con l’attore Yrjänä Ermala che torna nel ruolo principale. L’aspetto di Ermala e il suono del suo nome potrebbero dare l’impressione di essere una versione cattiva del “diavolo” finlandese, alias ‘perkele’, ma il cuore dell’uomo è oro puro. Yrjänä non è solo un attore, ma anche un liutaio di strumenti tradizionali, un fabbro ecc… c’è qualcosa che non sa fare,
Nel video recitano anche mia figlia Tinja Järvelä, di 10 anni, (che un paio d’anni fa è stata protagonista del nostro video ‘Henkselipoika‘) e l’attore/musicista Toni Koskipuro, che si è aggiudicato il ruolo dell’astuto diavolo!

Queste la track-list e la copertina del disco:

01. Verikoira
02. Niemi
03. Leväluhta
04. Mylly
05. Tuuleton
06. Sanaton maa
07. Kiuru
08. Miero
09. Pohja
10. Huolettomat
11. Anolan aukeat
12. Pidot
13. Juuret

KORPIKLAANI, TURISAS e TROLLFEST: le foto del concerto a Trezzo Sull’Adda

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: