I TRIUMPH stanno per rilasciare ‘Allied Forces’ 40th-Anniversary Box Set

I TRIUMPH stanno per rilasciare ‘Allied Forces’ 40th-Anniversary Box Set

Le leggende del rock canadese Triumph pubblicheranno un cofanetto per il 40° anniversario del loro classico album del 1981 ‘Allied Forces’ per celebrare il Record Store Day di quest’anno. Inoltre, il trio – il batterista Gil Moore, il chitarrista/cantante Rik Emmett e il bassista Mike Levine – è stato nominato Ambasciatori canadesi per il Record Store Day, che si terrà il 12 giugno e il 17 luglio.

Moore in un messaggio ha commentato: <<Siamo davvero orgogliosi di essere gli ambasciatori di quest’anno>>. E successivamente ha spiegato: <<Quando mi sono interessato alla musica, i miei amici e io nel quartiere abbiamo fatto un pellegrinaggio praticamente ogni fine settimana. Sabato mattina, andavamo tutti alla stazione degli autobus e andavamo in centro. E qui a Toronto, abbiamo avuto Sam The Record Man su Yonge Street, che era il negozio di dischi che era il ‘be all, end all’ del vinil … Questo è ciò che mi ha fatto iniziare a suonare la batteria.
Quindi dirigiti verso il tuo negozio di dischi locale e analizza quei bellissimi dischi in vinile, trova della musica di cui ti vuoi innamorare e alza il volume.>>

Il boxset dei Triumph per il 40° anniversario di ‘Allied Forces’ uscirà il 12 giugno via Round Hill Records e sarà composto da:
* Vinyl #1: Picture disc of original “Allied Forces” studio album
* Vinyl #2: 2xLP live in cleveland 1981
* Vinyl #3: 7″ single – tribute 2021
* Version of “Allied Forces” + “Magic Power” live from Ottawa 1982 (never before released)
* 11×17 Maple Leaf Gardens Poster (Canada exclusive)
* 24-page booklet featuring rare photos and behind the scenes + “Allied Forces” essay
* 40th-anniversary “Allied Forces” retro tour book
* 40th-anniversary “Allied Forces” retro tour poster
* 40th-anniversary “Allied Forces” retro tour pass
* Rik pics (three hand-drawn cartoons)
* Handwritten lyrics (“Magic Power”, “Allied Forces” and “Fight The Good Fight”)

Levine in un comunicato stampa afferma: <<Siamo estremamente orgogliosi di ‘Allied Forces’. È stato il disco che ha dato il via al viaggio del razzo globale per noi. E siamo anche entusiasti di condividere con i nostri fan alcuni momenti davvero fantastici dei nostri archivi con questo cofanetto.>>

I Triumph si sono riuniti nella classica formazione di Moore, Emmett e Levine per un evento su invito nel novembre 2019 presso lo studio MetalWorks di Moore a Mississauga (un sobborgo di Toronto) in Ontario, Canada. La reunion – che è stata registrata per il prossimo documentario ‘Triumph: Lay It On The Line’ – ha alimentato la discussione se la band si sarebbe unita ai ranghi di altri rocker veterani per un tour di reunion.

In un’intervista con il programma canadese The Metal Voice, a Moore è stato chiesto circa la possibilità di nuova musica dei Triumph in un futuro non troppo lontano. Il musicista ha risposto: <<È difficile da dire. Non c’è niente che ci fermi. Ovviamente MetalWorks è ancora lì.

Abbiamo suonato tre canzoni nel film e sono state registrate. Quindi, in realtà, quella performance dal vivo fa parte del documentario. E Mike, Rik e io abbiamo preso a calci l’idea di tornare in studio. Mike e io abbiamo registrato un pò sull’ultimo album di Rik. Siamo tutti abbastanza impegnati, quindi trovare il tempo per farlo, l’ispirazione musicale e così via, potrebbe accadere. Vedremo.>>

I Triumph non hanno pubblicato un album in studio da ‘Edge Of Excess’ del 1992. Nel 2016, Moore e Levine si sono riuniti con Rik come ospiti speciali nell’album ‘RES 9’ della band di Emmett RESOLUTION9.

Dopo 20 anni di distanza, Emmett, Levine e Moore hanno suonato alle edizioni 2008 dello Sweden Rock Festival e Rocklahoma. Quattro anni dopo è stato reso disponibile un DVD della storica performance svedese.

Emmett ha detto in varie interviste nel corso degli anni che avrebbe apprezzato la possibilità di suonare di nuovo le canzoni dei Triumph con Moore e Levine, ma che quei due sono stati riluttanti a impegnarsi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: