I pipistrelli comunicano tramite il “growl” Death Metal, è l’esito di una ricerca scientifica

I pipistrelli comunicano tramite il “growl” Death Metal, è l’esito di una ricerca scientifica

Il recente esito di una ricerca scientifica, effettuata dai ricercatori dell’University of Southern Denmark, dimostra che alcuni pipistrelli utilizzano il “growl” Death Metal per comunicare tra di loro.

Stando allo studio (come riporta la CNN) i pipistrelli della specie denominata Daubenton, per comunicare con i propri simili utilizzano diverse strutture della loro laringe per espandere la gamma sonora. La comunicazione vocale è essenziale per i pipistrelli: è noto usino il suono per muoversi nell’ambiente circostante e localizzare la loro preda in un processo riconosciuto come ecolocalizzazione. Le creature volanti usano anche i suoni per comunicare socialmente, tra cui una sorta di “growl”, simile a quello utilizzato dai cantanti Death Metal.

I pipistrelli per l’ecolocalizzazione hanno un’impressionante gamma vocale di sette ottave per soddisfare le loro esigenze sonore, come raccontano i ricercatori. Per fare un paragone, pensate che la maggior parte dei mammiferi, compresi gli esseri umani, ha un’estensione vocale da tre a quattro ottave. I pipistrelli usano suoni estremamente acuti per l’ecolocalizzazione, ma impiegano “growl” a bassa frequenza per comunicare tra loro.

Lo studio:

Il team di ricerca ha estratto le laringi di cinque pipistrelli precedentemente soppressi ed ha filmato gli organi mentre applicavano negli stessi un flusso d’aria per imitare la respirazione naturale. Ciò ha permesso agli scienziati di osservare direttamente le membrane vocali e le pieghe ventricolari, chiamate anche “false corde vocali”, vibrare a frequenze diverse. Queste sono le prime osservazioni dirette di queste strutture vocali nei pipistrelli di Daubenton.

Coen Elemans, autore principale dello studio e professore di biologia presso l’Università della Danimarca meridionale, afferma: <<Abbiamo identificato per la prima volta quali strutture fisiche all’interno della laringe oscillano per produrre le loro diverse vocalizzazioni. Ad esempio, i pipistrelli possono effettuare richiami a bassa frequenza, utilizzando le loro cosiddette “false corde vocali”, come fanno i cantanti Death Metal umani>>.

NB: il pipistrello nell’immagine in testa all’articolo non è la specie sulla quale è stata effettuata la ricerca. L’abbiamo scelto perché è davvero carino!

Un concerto Death Metal alla scuola elementare, guarda il video con la performance

POSSESSED: guarda JEFF BECERRA sul palco con MAX e IGOR CAVALERA suonare ‘Death Metal’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: