HIEMS: ascolta il nuovo album ‘Stranger In A Wasteland’ in streaming

HIEMS: ascolta il nuovo album ‘Stranger In A Wasteland’ in streaming

Gli Hiems, one-man band black metal/avantgarde lanciata nel 1996 dal cantautore e polistrumentista Alessandro “Algol” Comerio (Forgotten Tomb). ‘Stranger in a Wasteland’ segna la sua terza uscita ed è il suono di un artista fiducioso nella sua arte. Registrata durante il lockdown, la musica cattura i tristi sentimenti di alienazione e distacco e li traduce in un black metal malevolo, minimalista e non canonico, intriso di hard rock oscuro e groove minacciosi. Rispetto al precedente ‘Worship or Die’ (2009), il nuovo ‘Stranger in a Wasteland’ vanta una produzione molto più chiara e raffinata, che ha aggiunto un carattere imponente alla voce, ha esposto il peso delle chitarre ed ha affinato l’esperienza di ascolto complessiva. Il tema della morte – seguito da vicino dal senso di non appartenenza – è ugualmente presente nello strato musicale e lirico dell’album.

La release è appena uscita tramite Agonia Records ed è possibile ascoltarla interamente in streaming di seguito:

Algol racconta: <<È passato molto tempo dall’ultimo disco di Hiems. Ho sempre continuato a scrivere materiale, ma solo quando la pandemia mi ha concesso un po’ di tempo libero ho potuto raccogliere i brani scritti negli anni passati e dargli forma. Ho scelto il nome del disco per evidenziare il brano che è il migliore rappresentazione della mia visione della vita e del mondo attuale. Mi sento un estraneo ovunque vada. Non riesco a trovare nessuna religione o filosofia con cui posso essere completamente d’accordo, e il mondo di oggi mi sembra una terra desolata, distrutta e dimenticata. Quindi sì, mi sento come uno straniero in una terra desolata. Si tratta di non appartenere a nessun credo o bandiera. Seguire la propria strada, anche se porta alla solitudine. Per quanto riguarda la produzione, sono un maniaco del suono. Ho passato giorni e giorni in studio, alla ricerca del suono che avevo in mente. Volevo che il disco suonasse diverso dal vero metallo “plastico”!>>

‘Stranger in a Wasteland’ è stato registrato all’Elfo Studio di Piacenza (Forgotten Tomb), ingegnerizzato da Daniele Mandelli che si è occupato anche del mixaggio e produzione insieme allo stesso Alessandro “Algol” Comerio. L’album è stato masterizzato presso La Maestà Studio (Muse) da Giovanni Versari ed è accompagnato dall’artwork di Adam Burke (Solstafir, Enforcer). Tra gli ospiti figurano Gabriel Minuta (chitarre), Paolo Apollo Negri (organi hammond) ed Elisabetta Marchetti (voce).

Queste la track-list e la copertina:

1. A Night on the Bare Mountain
2. Death Unites Us
3. Master of Lies
4. March!
5. The Rites of Terror
6. Bereavement
7. Better Off Dead
8. Stranger In A Wasteland
9. Quietus

Hiems – ‘Stranger In A Wasteland’ 2023