GRATEFUL DEAD: in arrivo “Skull & Roses” special edition con 10 inediti, uno è on-line

GRATEFUL DEAD: in arrivo “Skull & Roses” special edition con 10 inediti, uno è on-line

L’omonimo album live del 1971 dei Grateful Dead sarà ri-pubblicato in un’edizione espansa rimasterizzata per il suo 50° anniversario. Conosciuto dai fan come Skull & Roses per la sua iconica copertina (mentre Skull Fuck, era il titolo proposto dalla band, prontamente rifiutato dalla casa discografica), l’omonimo LP live contiene materiale registrato a New York e nella nativa San Francisco della band – nei mesi di marzo e aprile 1971.

Il set ampliato include versioni rimasterizzate delle sue 11 tracce originali e un disco bonus di 10 tracce inedite registrate durante lo spettacolo finale della band al Fillmore West il 2 luglio 1971. L’uscita è fissasta il prossimo 25 giugno 2021 – potete ordinare direttamente dal sito della band.

La band ha presentato in anteprima l’edizione espansa di Skull & Roses con una versione inedita di ‘The Other One’ dallo spettacolo Fillmore del 2 luglio. Potete ascoltarla qui sotto.

Skull & Roses ha segnato il secondo album live dei Grateful Dead dopo Live/Dead del 1969 ed è diventato il loro primo album a ricevere una certificazione d’oro dalla RIAA. Rimase il loro album più venduto fino alla compilation del 1974 Skeletons From the Closet.

Originariamente pubblicato come doppio LP, il set di Skull & Roses comprendeva principalmente cover – da ‘Me and Bobby McGee’ di Kris Kristofferson a ‘Johnny B. Goode’ di Chuck Berry – e una manciata di originali nuovi di zecca. Nessun materiale dei due album in studio del gruppo del 1970, Workingman’s Dead e American Beauty, apparve nel disco.

Skull & Roses ha ulteriormente affermato i Grateful Dead come un live act incendiario e a ruota libera, e gli anni successivi li avrebbero visti dare la priorità al tour rispetto al rilascio di nuovo materiale in studio. È stata una mossa rischiosa che ha dato i suoi frutti, dato che i Grateful Dead rimangono una delle formazioni in tour più popolari di tutti i tempi.

Grateful Dead (Skull & Roses): Expanded Edition sarà disponibile digitalmente, come set di due CD, come vinile nero doppio  e come vinile dell’elica in bianco e nero limitato.

Questa la track-list:

Disc One: Original Album Remastered
1. “Bertha”
2. “Mama Tried”
3. “Big Railroad Blues”
4. “Playing In The Band”
5. “The Other One”
6. “Me & My Uncle”
7. “Big Boss Man”
8. “Me & Bobby McGee”
9. “Johnny B. Goode”
10. “Wharf Rat”
11. “Not Fade Away/Goin’ Down The Road Feeling Bad”

Disc Two: Fillmore West, San Francisco (7/2/71)
1. “Good Lovin’”
2. “Sing Me Back Home”
3. “Mama Tried”
4. “Cryptical Envelopment”
5. Drums
6. “The Other One”
7. “Big Boss Man”
8. “Not Fade Away”
9. “Goin’ Down The Road Feeling Bad”
10. “Not Fade Away”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: