GENTLE GIANT: guarda il video per il 50° anniversario di ‘Octopus’

GENTLE GIANT: guarda il video per il 50° anniversario di ‘Octopus’

I leggendari prog rockers britannici Gentle Giant hanno pubblicato un nuovo video per celebrare l’uscita del loro quarto album studio ‘Octopus’, che oggi celebra il 50° anniversario dall’uscita. La clip, creata dal figlio del cantante Derek Shulman, Noah, è disponibile sotto.

Pubblicato il 1° dicembre 1972, ‘Octopus’ è un titolo assolutamente perfetto per un album che si dirama in così tante strane ed elettrizzanti direzioni: senza dubbio, è uno dei più complessi e tecnicamente abbagliante nella storia del rock progressivo. Questa musica è così densa, così stimolante, così assolutamente bizzarra (ed era così, anche durante il periodo di massimo splendore della band negli anni ’70) che viene spesso trascurata, anche dagli ossessivi del prog. Ci vuole un tipo speciale di ascoltatore per digerire una canzone come ‘Knots’, un giro vertiginoso di sovrapposizioni di armonie vocali con sfumature madrigali, glockenspiel discordanti e sbarazzine interruzioni di pianoforte.

Ma per l’ascoltatore dedicato, di mentalità aperta (e, ammettiamolo, strano), è trascendente, musica assolutamente unica che suona come nessun’altra band del pianeta.

Phil Shulman – polistrumentista, voce solista, autore della gran parte dei testi e supervisore ogni attività creativa – ha dichiarato: <<Gli otto pezzi dell’album erano originariamente intesi come ritratti musicali della band e dei roadie, ma hanno trovato la propria identità durante la realizzazione. Il titolo è venuto da Bobbi, mia moglie, che ha riconosciuto otto pezzi con braccia molto diverse come un giusto riflesso della band allora.>>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: