GABRIELE BOSCHI MUSIC : l’entusiasmante progetto del violinista dei WINTERAGE

GABRIELE BOSCHI MUSIC : l’entusiasmante progetto del violinista dei WINTERAGE

Riceviamo e pubblichiamo:

<< Gabriele Boschi Music è il progetto solista dell’omonimo musicista: Gabriele è violinista e compositiore della band Symphonic Power Metal “Winterage”.
Dopo aver scritto gli arrangiamenti per orchestra sinfonica dei primi due album dei Winterage (il secondo ancora in uscita), Gabriele ha deciso di avviare il proprio progetto personale, totalmente incentrato sull’orchestra e sul sound moderno e cinematico derivante dal genere epico-sinfonico delle produzioni dei giorni d’oggi: artisti di riferimento sono i “Two Steps from Hell”, “Hans Zimmer” e “Michael Giacchino”.
Primissimi lavori sono stati quelli di ri-arrangiamento di due canzoni delle bands metal italiane Kalidia ed Elvenking: partendo da una versione originale Power Metal, i brani sono stati rivisitati in stile epico sinfonico, nel quale le sezioni orchestrali hanno rimpiazzato gli strumenti delle bands, ad eccezione delle voci che sono rimaste invariate all’originale.

Riarrangiamenti disponibili ai seguenti link:

Kalidia: https://www.youtube.com/watch?v=ilcalpLxpvk

Elvenking: https://www.youtube.com/watch?v=oir_Phdssio

L’utilizzo dell’orchestra nell’ambito metal è un campo ultimamente in espansione: si è partiti da collaborazioni tra la band ed il comparto sinfonico, come hanno fatto molti gruppi tra cui i RAGE con la “Lingua Mortis Orchestra”, fino ad arrivare all’ultimo album dei Blind Guardian “Legacy of the Dark Lands” il quale è solamente orchestrale e l’approccio metal è stato completamente sostituito. Da citare inoltre la seconda parte dell’ultimo album dei Nightwish “Human. :II: Nature.” che prevede ben 8 tracce totalmente affidate all’orchestra e alla sua versatilità emotiva.
Discostandosi invece dall’ambito metal, Gabriele ha prodotto una versione cinematica di un brano derivante dalla colonna sonora del celebre videogioco  “The Elder Scrolls V: Skyrim”  dando una propria interpretazione alla melodia già esistente variandone le dinamiche, le armonie e la strumentazione a supporto.

Per l’ascolto :

Skyrim: https://www.youtube.com/watch?v=jAaTkcfeAxU

Dopo l’avviamento del progetto, Gabriele è attualmente al lavoro sulla produzione di materiale proprio: sono previste le uscite di un EP e successivamente di un album, affiancate al lavoro sulla produzione di arrangiamenti per bands italiane e non, e nuovamente alla collaborazione in veste di orchestratore e violinista, con il progetto All Metal Stars “Vivaldi Metal Project”.
Se vi piace il suo stile, seguitelo sugli account ufficiali per rimanere aggiornati sulle prossime uscite!

Facebook https://www.facebook.com/gabrieleboschimusic/

Instagram https://www.instagram.com/gabrieleboschimusic/

Spotify https://open.spotify.com/artist/1515GZvUcF4CfHIS51slAa       >>

A cura di Benedetta K.

Un pensiero su “GABRIELE BOSCHI MUSIC : l’entusiasmante progetto del violinista dei WINTERAGE

  1. Approvo in pieno l’ articolo dedicato a Gabriele Boschi che condivido, sono molto curioso di apprezzare la collaborazione con il progetto ” All Metal Stars su Vivaldi compositore tra i miei preferiti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: