FOGHAT: tornano con il nuovo album ‘Sonic Mojo’, fuori il video di ‘Drivin’ On’

FOGHAT: tornano con il nuovo album ‘Sonic Mojo’, fuori il video di ‘Drivin’ On’

I leggendari rocker multi-platino britannici Foghat tornano a farsi sentire dopo sette anni con il loro tanto atteso diciassettesimo album in studio, ‘Sonic Mojo’, che uscirà il 10 novembre 2023 tramite la loro stessa etichetta Foghat Records e distribuito da Select-O-Hits (divisione di Sun Records).

Sotto è disponibile il video di ‘Drivin’ On’, primo singolo estratto, scritto in collaborazione con Kim Simmonds dei Savoy Brown.

Nel nuovo disco ‘Sonic Mojo’, Roger Earl – fondatore, batterista e leader dei Foghat – è affiancato dal fedele chitarrista, tecnico e co-produttore Bryan Bassett (Wild Cherry, Molly Hatche), l’amante del divertimento e bassista preferito dai fan Rodney O’Quinn (Pat Travers Band) e alla voce e chitarra Scott Holt (Buddy Guy) – che è ha preso preso parte con le stesse mansioni al recente progetto parallelo della band Earl & The Agitators dal 2015. In tipico stile Foghat, ci sono anche alcune sorprese incluse nell’album.

Intanto, ecco il video della nuova ‘Drivin’ On’:

Anziano statista e leader della band, Roger Earl ha suonato con abbastanza grandi artisti per sapere quando è in buona compagnia. Il musicista racconta: <<Adoro suonare e lavorare con questa band. Durante i miei quasi 60 anni di carriera musicale, ho avuto l’onore di suonare con alcuni musicisti davvero grandi. Lonesome Dave, Rod Price, Craig MacGregor, Erik Cartwright, Nick Jameson, Tony Stevens e Jeff Howell, per citarne alcuni che hanno ha onorato i Foghat. Molti se ne sono purtroppo andati, alcuni si sono ritirati o hanno preso altre strade, ma devo dire che la formazione attuale è stata una delle più stimolanti per me, personalmente. Scrivere con Scott e Bryan è stato facile. Le parole e le idee sembrano cadere fuori da un momento all’altro, e al contempo un’altra canzone è in lavorazione. E il contributo di Rodney e il suo modo di suonare il basso sono stati inestimabili. Siamo una band in ogni senso della parola!>>

Il frontman Scott Holt commenta: <<Penso che ‘Sonic Mojo’ sia un’aggiunta perfetta al canone dei Foghat. Per oltre 50 anni, questa band è stata una celebrazione delle varie forme d’arte e generi che sono stati creati in questo paese. I pilastri del blues, country, soul, R&B e jazz sono intrecciati nel tessuto di questa band a livello molecolare. ‘Sonic Mojo’ è una mano di “mojo audio rock and roll”. Abbiamo radunato i nostri spiriti e siamo scesi all’incrocio a mezzanotte e abbiamo messo un po’ di sporcizia del Mississippi, ossa di gatto nero e chiaro di luna nella borsa, Kim Simmonds ha donato un po’ di anima, lo spirito di Dave, Rod e Craig erano l’essenza che ha creato il funk supremo, che è il prodotto finito. Un’espressione piena di sentimento, un’offerta sull’altare del rock and roll.>>

Questa la track-list e la copertina del disco:

01. She’s A Little Bit Of Everything
02. I Don’t Appreciate You
03. Mean Woman Blues
04. Drivin’ On
05. Let Me Love You Baby
06. How Many More Years
07. Song For Life
08. Wish I’d A Been There
09. Time Slips Away
10. Black Days & Blue Nights
11. She’s Dynamite
12. Promised Land

Foghat – ‘Sonic Mojo’ – 2023

Formati nel 1971 quando Lonesome Dave Peverett e Roger Earl lasciarono la band blues-rock britannica Savoy Brown, i Foghat hanno guadagnato otto dischi d’oro, un disco di platino e un doppio disco di platino. Continuano a pubblicare nuova musica ogni pochi anni e non hanno mai smesso di fare tournée e registrare, anche se ci sono stati diversi alti e bassi e cambiamenti nel corso degli anni. Purtroppo hanno perso Lonesome Dave Peverett nel 2000, Rod Price nel 2005 e Craig MacGregor nel 2018, ma Roger Earl continua a battere e scalciare per portare avanti l’eredità musicale dei Foghat.

Photocredit: Jake Coughlin (courtesy of ABC Public Relations)