CYRAX: in uscita il nuovo album ‘Novo Deus’

CYRAX: in uscita il nuovo album ‘Novo Deus’

I Cyrax annunciano il loro quarto full lenght, ‘Novo Deus’, che uscirà in digitale il prossimo 31 Dicembre 2023.

La nuova release, autoprodotta dagli stessi Cyrax, arriva dopo i tre precedenti, acclamati album e un Ep acustico, che già si connotavano su una fortissima personalità ed eccletismo musicale. Dopo 10 anni di attività e un fortunato tour europeo estivo, la band experimental prog metal lombarda ha deciso di spingersi decisamente oltre realizzando un disco dalle connotazioni etniche e tribali.

Pur rimanendo forte la matrice prog metal di fondo, l’ascoltatore compierà un viaggio attraverso sonorità tipiche di tutte le parti del mondo: si passerà dall’Africa al country americano, dal tango argentino alla bossa brasiliana fino a Cina e Giappone.

Ulteriore punto di rilievo sono le liriche, ispirate a grandissimi poeti quali Fernando Pessoa e Rafael Alberti, libretti d’opera, Haiku e la grande poesia romantica inglese. Come da tradizione, la band ha coinvolto un numero impressionante di special guest tra cantanti, sassofonisti, trombettisti e flautisti e molto altro ancora.

Questo mastodontico lavoro è reso ancora più autentico dalla scelta di cantare in 17 lingue e dall’utilizzo di strumenti tipici che denotano una ricerca accurata del dettaglio. Il tutto ovviamente impreziosito dal sapiente lavoro di Alessandro Del Vecchio al mixaggio (Jorn Edge Of Forever, Hardline) e l’artwork realizzato da Jan Yrlund (Manowar, Bon Jovi)

Di seguito track-list e copertina di ‘Novo Deus’, il nuovo album dei Cyrax:

1. HEWA KUNIKOSA
2. NESNESITELNÁ LEHKOST BYTÍ
3. BHAGAVAD-GITA
4. YUÉLIÁNG
5. TATSUTA-GAWA
6. NOVO DEUS
7. NO DORMIREIS
8. CUERVOS NOCTURNOS
9. HAMÁHÓLO’ OGO
10. TWELVE VALIANT SAINTS
11. PICTURES PT. II (Instrumental)
12. SERMON FOR THE WASTELANDS
13. L’AVARE
14. AN DIE MUSIK

Cyrax – ‘Novo Deus’ – 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *