COLIN MOULDING degli XTC torna con nuova musica, in uscita ‘The Hardest Battle’

COLIN MOULDING degli XTC torna con nuova musica, in uscita ‘The Hardest Battle’

Il leggendario Colin Moulding, membro co-fondatore degli storici XTC, torna a farsi sentire con nuova musica, ma questa volta lo fa da solista. L’artista, infatti, ha annunciato l’uscita di ‘The Hardest Battle’, che sarà pubblicato il prossimo 2 luglio tramite Burning Shed.

Il nuovo singolo sarà disponibile in CD digipack con quattro pannelli e conterrà le due canzoni ‘The Hardest Battle’ e ‘Say It (original version)’, oltre una demo esplorativa della title-track. La release è la prima uscita discografica da solista di Moulding.

Questa pubblicazione offre uno sguardo allettante nel processo creativo di uno dei migliori cantautori del Regno Unito, mostrando la visione pop inglese di Colin con le qualità tipiche degli XTC di melodia, ritmo, varietà e soggetti idiosincratici, mescolati con nostalgia e un certo grado di pensiero.

Dopo due pubblicazioni con il batterista originale degli XTC Terry Chambers sotto il moniker TC&I – l’EP ‘Great Aspirations’ e l’album ‘Naked Flames: Live at Swindon Arts Centre’, ‘The Hardest Battle’ è il primo nuovo materiale di Moulding dopo molti anni.

Colin ci racconta: <<Essere nient’altro che te stesso – in un mondo che sta facendo del suo meglio, notte e giorno, per renderti come tutti gli altri – significa combattere la battaglia più dura che un essere umano possa combattere… Ho letto queste righe in un libro che ho preso in una libreria dell’usato ed ho pensato…forse c’è una canzone lì…penso che sia del poeta EE Cummins.

Ed eccolo lì. Tutto quello che dovevo fare era inventare un po’ di musica per sposare questa nozione. Penso che la maggior parte delle persone non sia realmente se stessa, o diventi se stessa alla fine dei giorni. E quella lotta non è facile. Ho registrato questi pezzi praticamente in isolamento come la maggior parte delle persone lo è stata nell’ultimo anno o giù di lì. Un anno folle per tutti noi. Forse “La battaglia più difficile” che noi umani abbiamo affrontato esternamente, così come quella che combattiamo internamente ogni giorno!>>

Tutti e tre i pezzi presenti in ‘The Hardest Battle’ sono stati scritti da Colin Moulding, che ha prodotto il disco insieme a Stuart Rowe – quest’ultimo si è occupato anche del mixaggio. Colin ha suonato tutti gli strumenti tranne su ‘Say It’, in cui troviamo Jon Buckett al pianoforte. Masterizzazione effettuata da Jason Mitchell al Loud Mastering studio.

Questa di seguito la copertina di ‘The Hardest Battle’ di Colin Moulding:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: