CARMINE APPICE ricostruisce i CACTUS con una compagnia “All Stars”, fuori un singolo

CARMINE APPICE ricostruisce i CACTUS con una compagnia “All Stars”, fuori un singolo

Dopo due acclamati album in studio (‘Black Dawn’ e ‘Tightrope’) e uno storico album dal vivo energico, ‘Birth Of Cactus’, il membro fondatore e batterista di fama mondiale Carmine Appice ritorna con l’ultimo tributo al suo leggendario gruppo rock. Temple of Blues – Influences & Friends, fonde i membri dei Cactus con un super ensemble di artisti ospiti, i quali hanno tutti considerato il gruppo tra le loro maggiori influenze. Annunciato dalla critica come la risposta americana ai Led Zeppelin, i Cactus registrarono quattro album hard rock per la Atco Records prima che Appice e il bassista Tim Bogert se ne andassero per formare il loro supergruppo: Beck, Bogert & Appice.

Carmine voleva che il gruppo rivisitasse le sue migliori canzoni con un approccio rock moderno al blues tradizionale: <<La musica dei Cactus è sempre stata intrisa di tradizione blues. Continuavamo a sentire da molti dei nostri amici celebrità della musica quanto i Cactus li avessero influenzati e quanto gli sarebbe piaciuto essere ospiti in un album della band. Anche il presidente della nostra etichetta, Brian Perera della Cleopatra Records, ci ha suggerito di realizzare questo album. Quindi Temple Of Blues è stato il logico passo successivo>>.

Temple of Blues – Influences & Friends uscirà il 7 Giugno 2024 come CD e 2LP.

​Insieme all’attuale formazione dei Cactus c’è una lista di icone del blues e del rock: i chitarristi Joe Bonamassa, Ted Nugent, Pat Travers, Warren Haynes, Vernon Reid, Steve Stevens, Johnny A (The Yardbirds), Ty Tabor (King’s X) e i bassisti Billy Sheehan (Mr Big), Dug Pinnick (King’s X) Tony Franklin (The Firm, Blue Murder), Phil Soussan (Ozzy Osbourne, Billy Idol), Rudy Sarzo (Quiet Riot, Ozzy Osbourne), Kenny Aaronson (ex- Joan Jet e The Yardbirds), così come membri di Government Mule, Vixen, Rainbow, Zebra e Whitesnake. Inoltre ci saranno anche il cantante Dee Snider dei Twisted Sister e il compagno di band di Appice nei Vanilla Fudge Mark Stein. Una seconda versione di ‘Guiltless Glider’ appare come bonus track con l’ex cantante dei Judas Priest, Ripper Owens. Nel nuovo disco, infine, appare anche un altro dei partner musicali di Appice, Fernando Perdomo.

Di seguito il video di ‘Evil’, che vede i Cactus affiancati da Dee Snider e Dug Pinnick:

Oltre a Carmine Appice alla batteria in tutte le tracce, in Temple Of Blues appare anche il chitarrista originale dei Cactus, Jim McCarty. Anche il cantante, chitarrista e armonicista attuale Jim Stapley e il bassista Jim Caputo appaiono in molte tracce. Il membro fondatore Jim McCarty attualmente contribuisce occasionalmente nella scrittura e nelle registrazioni dei Cactus, ma non farà più tour dal vivo.

L’attuale formazione dei Cactus è in sesto dal 2021. Il cantante Jim Stapley viene dall’Inghilterra ed ha lavorato con il batterista Kenny Jones (ex Faces, Who) nei Jones Gang e negli Humble Pie. Appice ha spiegato: <<Quasi cinquant’anni dopo aver formato questa band, era giunto il momento di reinventare ancora una volta i Cactus. La musica rimane la stessa e siamo ancora una band ‘calda e sudata’. Il livello, la qualità e la consistenza della musicalità sono più forti che mai.>>

Questa la track-list:

1. Parchman Farm feat. Joe Bonamassa & Billy Sheehan (Mr. Big / David Lee Roth)
2. Bro. Bill feat. Randy Jackson (Zebra), Randy Pratt (Cactus) & Bob Daisley (Ozzy Osbourne)
3. Guiltless Glider feat. Ron “Bumblefoot” Thal (Guns N’ Roses) & Phil Soussan (Ozzy Osbourne)
4. Evil feat. Dee Snider (Twisted Sister) & Dug Pinnick (King’s X)
5. One Way…Or Another feat. Dug Pinnick (King’s X) & Ted Nugent
6. Alaska feat. Johnny A. & Tony Franklin (The Firm)
7. No Need To Worry feat. Warren Haynes (Gov’t Mule) & Jorgen Carlsson (Gov’t Mule)
8. Oleo feat. Steve Stevens (Billy Idol) & Billy Sheehan (Mr. Big / David Lee Roth)
9. Big Mama Boogie feat. Pat Travers & James Caputo (Cactus)
10. You Can’t Judge A Book By The Cover
11. Rock N’ Roll Children feat. Britt Lightning (Vixen), Vernon Reid (Living Colour) & Rudy Sarzo (Quiet Riot)
12. Let Me Swim feat. Doug Aldrich (Whitesnake) & Marco Mendoza (Blue Murder)
13. Restrictions feat. Ty Tabor (King’s X) & Phil Soussan (Ozzy Osbourne)
14. Long Tall Sally feat. Mark Stein (Vanilla Fudge) & Fernando Perdomo
BONUS TRACK
15. Guiltless Glider feat. Tim “Ripper” Owens (Judas Priest)

Di seguito l’artowrk:

Cactus – ‘Temple of Blues – Influences & Friends’ 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *