CARAVELA ESCARLATE: i progster brasiliani annunciano il nuovo album ‘III’, ascolta un brano

CARAVELA ESCARLATE: i progster brasiliani annunciano il nuovo album ‘III’, ascolta un brano

Formatisi a Rio de Janeiro nel 2011, i Caravela Escarlate sono un trio fortemente ispirato al Prog Rock inglese e italiano degli anni ’70, ma attingono alla musica tradizionale e popolare brasiliana, che conferisce loro un suono speciale e piuttosto unico.

Il terzo album dei Caravela Escarlate è un nuovo viaggio nei percorsi del rock progressivo vintage. ‘III’ – in uscita il 23 Gennaio 2023 tramite Karisma Records – evoca questioni storiche in diversi contesti: Impero Romano, epoca medievale, civiltà precolombiane ed età della scoperta. L’artwork di copertina è un dipinto dell’artista britannico JMWTurner che ritrae l’eruzione del Vesuvio che distrusse Pompei nel 79 d.C.

In termini musicali, Jove David Paiva, Elcio Cáfaro e Ronaldo Rodrigues forniscono una profonda esplorazione di organi e sintetizzatori su una solida base di batteria e basso come i gloriosi trii prog-rock degli anni ’70. Sette tracce (delle quali due strumentali) portano l’approccio unico dei Caravela Escarlate che mescolano influenze universali e un accento brasiliano nel prog rock.

Come anticipazione dal disco, potete ascoltare in streaming il brano ‘Bússola do Tempo’ di seguito.


Queste la track-list e la copertina:

01. Bússola do Tempo
02. Castelos do Céu
03. Sonhos Medievais
04. Mandala
05. Cruz da Ordem
06. Ciclos
07. Filtro dos Sonhos

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: