BURNING DARKNESS: i dettagli dell’album ‘Dödens Makt’, ascolta ‘Chiropteran Demon’

BURNING DARKNESS: i dettagli dell’album ‘Dödens Makt’, ascolta ‘Chiropteran Demon’

I black metallers svedesi Burning Darkness hanno reso noti i dettagli di ‘Dödens Makt’, nuovo e secondo album che sarà pubblicato il prossimo 2 luglio 2021 tramite Non Serviam Records.

Il disco viene anticipato con lo streaming del primo singolo ‘Chiropteran Demon’, che potete ascoltare di seguito. La sua primitiva intro si evolve in una strofa progressiva che si trasforma in un ritornello aggressivo rendendolo una giusta rappresentazione del nuovo album.

I Burning Darkness affermano: <<‘Chiropteran Demon’ è stato scelto come primo singolo a causa della pura energia vecchia scuola mescolata con un pò di pesantezza più moderna. Abbiamo ritenuto che il mix un pò poco ortodosso funzionasse davvero bene. Ci sono anche alcuni elementi horror nella musica che si sposano bene con il demone titolare di cui parlano i testi>>

‘Dödens Makt’ (tradotto: The Power of Death) è una registrazione più varia e atmosferica rispetto al debutto crudo e intenso. La band mescola tempi veloci e parti molto pesanti insieme a tremoli melodici classici ed elementi progressivi. I temi lirici della morte e dell’anticristianesimo sono mantenuti dall’album precedente, ma ora sono presenti anche nuovi come l’horror e il folklore norreno. La copertina raffigurante un demoniaco gargoyle simile a un pipistrello è stata creata da Łukasz Jaszak.

Il frontman Per Kolderup Finstad sul nuovo disco afferma: <<I fan del black metal degli anni ’90 lo adoreranno. Noi Burning Darkness non ci occupiamo delle tendenze attuali. Suoniamo il tipo di musica che amiamo. Ancora non rigidamente bloccati in un punto, prendiamo musicalmente ispirazione da altri generi di metal e oltre. Il nuovo album ha più variazioni del nostro debutto. Sebbene sia per lo più abbastanza veloce, abbiamo aggiunto anche parti più lente e pesanti. La crudezza è bilanciata dall’atmosfera>>.

Queste la track-list e la copertina:

1. Muspelhems Vrede
2. Sulphurous Wrath
3. Chiropteran Demon
4. She Who Dwells Beyond The Branches
5. Neonaticide
6. Draugr
7. In The Shadow Of Webbed Wings
8. Dödens Makt Är Stor

Fondati alla fine del 1999, i Burning Darkness hanno pubblicato diversi demo e hanno suonato nel loro paese, diventando un tenace live act. Hanno registrato l’album di debutto ‘The Angel of Light’ nel 2014, che è stato rilasciato 3 anni dopo, ottenendo ottime recensioni in tutto il mondo. Recentemente hanno terminato il loro secondo album ‘Dödens Makt’ che uscirà il 2 luglio 2021 su Non Serviam Records.

I Burning Darkness sono: Germán Echiburu alla batteria, Per Kolderup Finstad alla voce, Daniel Wennersten e GhiauR alle chitarre e Severin Gottsén al basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: