ARKONA: disponibile il lyric video di ‘Ydi’

ARKONA: disponibile il lyric video di ‘Ydi’

I pagan/folk metaller russi Arkona hanno rilasciato il lyric video di ‘Ydi’, brano contenuto nel loro nuovo album ‘Kob’ rilasciato lo scorso giugno da Napalm Records.

‘Ydi’ racconta il secondo passo compiuto dall’umanità nella sua discesa nell’abisso. La cantante Masha (al secolo Maria Arkhipova) spiega: <<Questa canzone ha diversi livelli e può essere interpretata come preferisci. In generale, il suo concetto è una sepoltura, un rito di esorcismo sul defunto, che, innanzitutto, rappresenta l’umanità spiritualmente morta. In realtà, Suhoderets è un vecchio nome per un cadavere, un uomo morto, in alcuni entroterra russi, era anche un termine per un defunto suicida. E in realtà, il rito stesso, descritto nella canzone con le parole “Entra in una buca, striscia su una quercia” – non è altro che antichi giochi rituali tenuti dopo il funerale del defunto. Si credeva che più in alto una persona che partecipa a questi giochi si arrampica su una quercia, più in alto salirà l’anima del defunto dopo la morte>>.

Il nuovo album degli Arkona è disponibile in:
CD >https://amzn.to/44UiqI0
2LP >https://amzn.to/3LXAto9

Dal nuovo disco, gli Arkona hanno anticipato i video dei singoli ‘Ugasaya’, ‘Mor’ e ‘Kob’:

Sul successore di ‘Khram’ (2018), gli Arkona affermano: <<‘Kob’ è la nostra creazione più oscura. Dal punto di vista delle tematiche, l’album descrive le sei fasi di discesa negli abissi ed ogni pezzo rappresenta una di queste fasi!>>

Queste la track-list e la copertina:

1. Izrechenie. Nachalo
2. Kob’
3. Ydi
4. Ugasaya
5. Mor
6. Na zakate bagrovogo solntsa
7. Razryvaya plot’ ot bezyskhodnosti bytiya
8. Izrechenie. Iskhod

Arkona – ‘Kob’ – 2023